Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Mercoledì 25 Marzo 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie
La videointervista di Gino Paoli al Corriere: il tentato suicidio, gli eccessi, Ornella Vanoni e il rapporto con la moglie

Attualità Venerdì 29 Maggio 2015 ore 16:58

A Fuori Expo il pane dei pellegrini

Mentre percorrevano la via Francigena mangiavano il pane Sigerico presentato a Milano nell'ambito della settimana dedicata a Massa



MILANO — Lo hanno chiamato il pane di Sigerico, dal nome dell'arcivescovo di Canterbury che per primo tracciò l'itinerario della via Francigena; è fatto di spezie, frutta secca, noci, nocciole, zucchero e miele, uniti all'impasto di grano, frumento e farina di castagne. 

"E' più di una specialità gastronomica- spiega lo Chef Rolando Paganini, anche docente dell'istituto alberghiero, che ha inventato la ricetta insieme ai suoi studenti-; è un pane a lunga conservazione, adatto a un pellegrino in viaggio e studiato mettendo insieme le materie prime che si potevano trovare in Lunigiana ai tempi del Medioevo. Abbiamo voluto dargli anche un significato religioso, con dodici tagli che richiamano gli apostoli e l'atto di spezzare il pane in segno di condivisione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno