Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 16:58

A Fuori Expo il pane dei pellegrini

Mentre percorrevano la via Francigena mangiavano il pane Sigerico presentato a Milano nell'ambito della settimana dedicata a Massa



MILANO — Lo hanno chiamato il pane di Sigerico, dal nome dell'arcivescovo di Canterbury che per primo tracciò l'itinerario della via Francigena; è fatto di spezie, frutta secca, noci, nocciole, zucchero e miele, uniti all'impasto di grano, frumento e farina di castagne. 

"E' più di una specialità gastronomica- spiega lo Chef Rolando Paganini, anche docente dell'istituto alberghiero, che ha inventato la ricetta insieme ai suoi studenti-; è un pane a lunga conservazione, adatto a un pellegrino in viaggio e studiato mettendo insieme le materie prime che si potevano trovare in Lunigiana ai tempi del Medioevo. Abbiamo voluto dargli anche un significato religioso, con dodici tagli che richiamano gli apostoli e l'atto di spezzare il pane in segno di condivisione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità