Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni martedì 25 luglio 2017 ore 06:30

A Massa Carrara sappiamo l’inglese?

Il rapporto fra toscani e le lingue straniere.



MASSA CARRARA — La Toscana è una Regione la cui vocazione turistica è ormai più che nota. Rinomata sia a livello storico, artistico e paesaggistico, sia a livello enogastronomico, i turisti ne fanno una meta d’eccellenza. E non è solo Firenze o Pisa o Siena: ormai ogni masseria, ogni antico castello ospita qualche gruppo di persone provenienti da ogni parte del mondo, che sia Nord Europa o Stati Uniti d’America, che siano Emirati Arabi o Russia, che sia India o Giappone, Spagna o Brasile. Massa Carrara non è da meno in questo meraviglioso panorama multiculturale.

Per questo motivo in Toscana la conoscenza della lingua inglese è ormai diventata indispensabile ovunque. Le attività turistiche crescono a dismisura e i turisti, attratti dalla intramontabile fama del rinascimento fiorentino, della torre di Pisa, del Chianti e delle tradizioni, arrivano a frotte da ogni parte del mondo. E quindi in tutta la Regione abbondano le iniziative mirate a coinvolgere turisti e stranieri nella vita delle città.

A Firenze, per esempio, viene pubblicata “The Florentine”, una rivista di notizie Made in Firenze, ma scritta interamente in inglese, dedicate ai turisti, ma anche ai numerosi “expat” di lingua inglese che per lavoro o per amore decidono di vivere in Toscana.

Detto ciò, ci si aspetterebbe di trovare una Regione dove tutti sanno parlare inglese, eppure il livello medio non è altissimo. A onor del vero si tratta comunque di un buon livello se rapportato alla classifica generale delle regioni italiano, dove la Toscana risulta tra le prime sei in uno studio redatto da EF Learning Labs, una società che organizza viaggi-studio. Tuttavia è un risultato molto relativo: la conoscenza media dell’inglese a livello nazionale è al di sotto della media Europea e l’Italia è ventottesima nella classifica nell’Unione, quindi essere nella “top ten” tra le regioni italiane per molti potrebbe essere un vanto, ma in realtà si tratta di un risultato “d’eccellenza” all’interno di una media molto bassa.

Ad innalzare il livello medio dell’inglese parlato in Toscana vi è sicuramente la già menzionata e nutrita comunità di expat inglesi. Gli inglesi si sono innamorati della Toscana più che di altre Regioni Italiane sin dall’epoca vittoriana ed hanno “colonizzato” diverse aree della Regione, tanto che la zona del Chianti è chiamata in inglese Chiantishire, quasi come se fosse una zona rurale dell’Inghilterra. Effettivamente questo nickname, usato moltissimo dai media inglesi, ha rispecchiato a lungo la realtà fatta di una forte presenza di turisti britannici, soprattutto di classe alta, e di interi nuclei familiari che si trasferivano in questa zona già più di due secoli fa.

Il Foreign & Commonwealth Office, dipartimento del Governo britannico per gli Affari Esteri ha calcolato che su circa 28.000 cittadini britannici la maggioranza di essi vive nelle Regioni Centrali, Toscana in Primis. Considerando quindi la fama internazionale della Toscana e la popolazione anglofona che da più di un secolo la sceglie come “buen retiro” per la pensione o anche come meta per investire nel turismo o nella produzione di vino ed olio d’oliva, la Toscana si può considerare una regione in cui sentire l’inglese non è difficile. E questo ha contribuito sicuramente ad innalzare il livello medio dell’inglese parlato dalla popolazione, compresa quella di Massa Carrara.

Se abiti nella zona di Massa Carrara e desideri migliorare il tuo inglese per avvantaggiarti delle occasioni date dal turismo e dall’emigrazione nella regione o per qualunque altro motivo personale la scuola Wall Street English offre i migliori corsi di inglese a Massa Carrara. Le lezioni sono personalizzate a seconda delle esigenze e degli obiettivi dello studente e gli orari sono molto flessibili. Il metodo sviluppato dalla scuola di inglese, inoltre, garantisce un apprendimento facile e veloce, anche grazie all’aiuto degli insegnanti madrelingua altamente qualificati e delle moderne tecnologie, oltre al supporto dell’ambiente full immersion dove tutti sono spronati a parlare in inglese senza timidezze o paure. Le lezioni possono essere fatte singolarmente o in piccoli gruppi, divisi fra moltissimi diversi livelli di partenza ed è possibile cominciare a partecipare ai corsi di inglese a Massa Carrara in qualunque momento dell’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità