Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:32 METEO:MASSA CARRARA9°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sicilia, la devastazione del ciclone Harry: lidi cancellati, barche in strada ed edifici distrutti
Sicilia, la devastazione del ciclone Harry: lidi cancellati, barche in strada ed edifici distrutti

Attualità Domenica 07 Agosto 2016 ore 11:08

A Torano, arte e curiosità

I gechi martiri di Giancarlo Pardinim gli scalpi di Chicco Chiari e tanto altro nella splendida cornice naturale offerta dall'antico borgo



CARRARA — I gechi martiri di Giancarlo Pardini che denunciano il calvario degli animali, i pacman “illuminati” in marmo di Chicco Chiari che convivono a fianco dello scalpo del terribile alieno Predator e la morbida ed impeccabile lingerie di Patricia Glauser appena uscita dalla lavatrice.

Torano Notte e Giorno l’anima bianca del borgo dei cavatori si intreccia alle contemporaneità del linguaggio e delle interpretazioni di una trentina di artisti, tra italiani e stranieri, che intrepretano le affascinanti declinazione del “difetto”. Oltre cento le opere in esposizione fino al 13 agosto che hanno richiamato l’attenzione anche del Sovraintendente dei Beni Culturali, Luca Ficacci. E’ la prima volta che un rappresentante del Ministero visita la rassegna. 

A Torano l’arte diventa elemento di curiosità, pretesto per scoprire il borgo, annusare i profumi, ascoltare le voci leggere degli abitanti ed apprezzare gli sgabei ripieni con lardo, come facevano i cavatori. E’ passeggiando dentro il paese degli artisti, così viene chiamato, fatto di case appiccicate l’una all’altra, colorate e rumorose, collegate da viottoli e scantinati aperti che l’arte ti viene incontro. Promossa dal Comitato Pro Torano per la direzione artistica di Emma Caste sono innumerevoli le forme di comunicazioni utilizzate dagli artisti per veicolare temi a volte forti come nel caso dell’installazione del carrarino Giancarlo Pardini con la Via Crucis dei gechi simbolo delle sevizie che subiscono gli animali abbandonati, maltrattati, torturati e ridicolizzati. I gechi di Pardini sono ballerine, transgender, kamikaze costrette al calvario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco. Sul posto anche le forze dell'ordine. Due persone in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità