Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 08 dicembre 2016 ore 10:30

Acceso l'albero azzurro della solidarietà

Sono circa 500 palline quelle che addobberanno l’ albero posizionato all’interno del cortile di Palazzo Ducale, l’Albero Azzurro della solidarietà



MASSA — Un ponte di solidarietà realizzato dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie di Massa con quelli dei territori colpiti dal sisma, a sostegno del progetto che Telefono Azzurro ha con i bambini delle zone terremotate.

Telefono Azzurro fin dal primo giorno è presente con i suoi operatori e volontari a Amatrice e a 3 mesi dal terremoto del Centro Italia è ancora accanto ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie di Amatrice vittime del trauma, per accompagnarle nel loro lento ritorno verso la normalità.

Hanno perso la casa e i giochi, ma a volte, purtroppo, anche genitori, amici e parenti e quando si verifica un evento traumatico, come il terremoto, i bambini e gli adolescenti sono i soggetti più fragili e vulnerabili da proteggere.

Proprio pensando a questo importante lavoro che Telefono Azzurro, i suoi operatori e i volontari formati stanno facendo ogni giorno, è nata l’idea di creare un “ponte immaginario” tra i bambini delle scuole di Massa e quelle delle zone colpite dal sisma: un gesto simbolico, per rivolgere dalla nostra città un saluto di “Natale”, che ricordiamolo celebra una nascita, a tutti gli abitanti delle zone colpite e soprattutto ai bambini.

L’ albero Azzurro i pensierini, i disegni dei bambini che rimangono esposti nel chiostro di Palazzo Ducale fino al 6 gennaio, sono anche legati ad un piccolo concorso : una giuria formata da giornalisti , personale del Comune e della Provincia , insieme a Telefono Azzurro, sceglierà un elaborato e alla scuola o all’alunno verrà donato materiale didattico. L’iniziativa ha il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Massa ,

Le scuole che hanno partecipato sono : Scuola di Ortola , classe IV e III , e la scuola dell’infanzia “Adelina Guadagnucci”; Scuola G. Mazzini di Santa Lucia tutte le classi, Scuola di Poggioletto , tutte le classi ; Scuola De Amicis Turano , tutte le classi con le sezioni della Materna ; Scuola San Filippo Neri, tutte le classi . A loro si sono uniti anche i bambini che frequentano la ludoteca della Casa di Reclusione di Massa , che hanno ideato anche la lettera al Babbo Natale Azzurro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità