Attualità sabato 04 marzo 2017 ore 10:43
"Adotta un torrente"

Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Massa e Carrara uniti per promuovere un progetto finalizzato alla tutela dell’ambiente e alla prevenzione
MASSA — Il consorzio di bonifica propone a tutte le associazioni di volontariato e protezione civile che operano nei comuni della fascia costiera della Provincia di Massa Carrara una convenzione per costruire un vero sistema dedicato alla prevenzione e alla cura dell’ambiente.
Attraverso il progetto " Adotta un torrente", le associazioni avranno il compito di monitorare un corso d'acqua e tenerlo in buona salute con la rimozione dei rifiuti nell'alveo e sulle sponde e prevedendo azioni per la tutela della biodiversità.
Una buona pratica che prevede anche attività di divulgazione attraverso visite guidate e incontri pubblici e che vede protagonisti i cittadini.
In questo modo, sostiene il consorzio, si assicurano la sorveglianza, il controllo e il presidio dei versanti e dei torrenti tutto l’anno e non limitatamente ai periodi caratterizzati da condizioni meteorologiche avverse.
Per questo, tutte le associazioni che vorranno prendersi cura di un corso d’acqua sono invitate a presentare domanda al Consorzio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI