Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:MASSA CARRARA15°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dnipro, morti due bambini nella casa distrutta dai missili: il cane resta di guardia tra le macerie

Cronaca venerdì 23 settembre 2022 ore 08:31

Si perdono e passano la notte in vetta alle Apuane

I due alpinisti avevano perso il sentiero ma sono riusciti a fornire la loro posizione ai soccorritori che li hanno potuti recuperare all'alba



ALPI APUANE — Due alpinisti si sono persi sulla parete nord del Pizzo d’Uccello, sopra ai 1.780 metri.

L’attivazione dei soccorsi è arrivata dal numero unico d’emergenza e tramite telefono i due uomini, che avevano perso l’orientamento mentre procedevano lungo la via alpinistica Oppio Colnaghi, hanno fornito le prime indicazioni ai soccorritori per far capire la loro posizione. 

Il collegamento telefonico con i soccorritori alpini è stato determinante per capire con esattezza la loro posizione sulla via alpinistica, lunga e caratterizzata da anfratti.

Alle 22.30 è stata accertata dai tecnici del SAST la loro posizione ma vste le buone condizioni di salute e per evitare cadute di pietre, l’intervento tramite elicottero è stato programmato per le prime luci dell’alba di stamani. 

Alle 7 Pegaso 3 è decollato dalla base di cinquale in assetto più leggero, imbarcando il capostazione dell’unità di Carrara in appoggio al tecnico di elisoccorso. Sono stati effettuati due recuperi tramite verricello, che hanno messo al sicuro i due alpinisti che poi sono stati portati alla base di Massa Cinquale.

I due uomini, uno originario di Chamonix e uno proveniente dalla provincia di Como, sono stati riaccompagnati alle loro auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La curva dei contagi resta stabile a 120 positivi giornalieri nella provincia di Massa Carrara dove non sono stati segnalati nuovi decessi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca