
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 14:25
Botti di Capodanno, i consigli per cani e gatti

Nel raccomandare cautela nell'impiego di petardi e fuochi di artificio, l'amministrazione comunale fa sue le raccomandazioni Enpa per gli animali
MASSA — Cautela, cautela, cautela: è il mantra a cui invita il Comune di Massa in vista del Capodanno rispetto all'uso dei botti, petardi o fuochi d'artificio. L'amministrazione chiede ai cittadini di prestare massima attenzione alla sicurezza propria e altrui sia per le esplosioni che in ottica Covid, e include anche gli animali domestici facendo sue le raccomandazioni dell'Ente nazionale di protezione animali (Enpa).
Per proteggere dai botti di Capodanno gli animali domestici e selvatici, l'Ente invita a custodirli in maniera che non fuggano, magari predisponendo un nascondiglio per cani e gatti affinché si sentano protetti. Cani in passeggiata: sempre al guinzaglio per evitare che scappino per lo spavento.
La notte di San Silvestro, bene tenere tapparelle e persiane chiuse per evitare che giochi pirotecnici mal diretti rompano i vetri. Il rumore dei botti in casa può essere attutito alzando il volume di radio o tv. Mai lasciare soli i pet più timorosi, men che mai in auto. Il microchip, poi, è una prassi sempre valida per poterli ritrovare in caso di smarrimento.
Ma hanno paura anche gli animali selvatici, uccelli in primis sia in cattività che liberi. Per loro anche i vapori della combustione possono essere tossici. Per questo meglio evitare di sparare botti verso la campagna. Se poi si nota un animale smarrito, va avvicinato e messo in sicurezza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI