Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 24 novembre 2016 ore 13:00

​Bolkestein, un terreno minato per gli ambulanti

Grazie anche all'impegno di Confesercenti, i Comuni garantiscono maggiori certezze ma per gli ambulanti il rischio di perdere la concessione è alto



MONTIGNOSO — La Bolkestein è una direttiva europea che rimette in discussione i criteri di assegnazione dei posteggi nei mercati e nelle fiere tramite un bando pubblico a cui possono partecipare tutti. Il timore è che gli ambulanti che svolgono da anni la loro attività nei mercati settimanali perdano la concessione e conseguentemente il posto di lavoro. Per questo, le associazioni di categoria, con Confesercenti in prima fila, stanno da tempo lavorando per tutelare gli ambulanti storici e i risultati non si sono fatti attendere. I comuni del territorio, infatti, stanno deliberando con criteri che garantiscono certezze e mettono al riparo da spiacevoli sorprese. Il comune di Montignoso è stato il primo a pubblicare il bando per l’assegnazione delle concessioni in scadenza nel 2017, dei posteggi liberi nel mercato del Cinquale e nelle fiere che dovranno essere riassegnati in base alla Direttiva Bolkestein; ma le tutele non mancano. Le concessioni avranno durata di dodici anni dalla data del rilascio e si terrà conto della “maggiore professionalità acquisita nel posteggio messo a bando, comprovata dall’anzianità di iscrizione nel registro delle imprese quale azienda attiva relativa all’attività di commercio su area pubblica, anche se maturata in periodi discontinui, riferita al soggetto titolare dell’impresa alla data di pubblicazione del bando. “ L'anzianità nel posteggio” garantirà di fatto la certezza di riconfermare il proprio posteggio.

“Grazie all’impegno della nostra associazione – dichiara Pierpaolo Pucci Presidente ANVA Confesercenti di Massa Carrara – sono stati recepiti criteri e principi che consentiranno agli operatori titolari del posteggio di salvaguardare il loro posto di lavoro. Ora occorre presentare le domande e farle per bene, senza sbagliare, per questo gli uffici di Confesercenti del territorio sono a disposizione della categoria per qualsiasi tipo di informazione e di chiarimento.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno