Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 28 dicembre 2022 ore 15:50

Adulti con fragilità, vaccini al Centro Sicari

vaccinatore

Servirà l'appuntamento ma non l'impegnativa: cosa cambia nelle variazioni di luogo e orari per chi è affetto da alcune patologie



CARRARA — Vaccini al centro Sicari per adulti resi più fragili da alcune patologie specifiche: si parte il 12 Gennaio 2023 e a fornire le indicazioni è la Asl Nord Ovest. La possibilità riguarda gli adulti sottoposti a dialisi o candidati alla dialisi, nonché per i soggetti splenectomizzati (cioè sottoposti ad asportazione chirurgica della milza) o candidati alla splenectomia.

Il luogo deputato alle vaccinazioni sarà l’ambulatorio dell'Igiene pubblica e nutrizione nella Palazzina I del Dipartimento di Prevenzione, nel Centro polispecialistico Achille Sicari in piazza Sacco e Vanzetti di Monterosso a Carrara, tutti i giovedì e venerdì dalle ore 12 alle 13 previo appuntamento (da richiedere a ipnapua@uslnordovest.toscana.it o ai numeri 0585/655848 -5867 -5852 -5235) e senza necessità di impegnativa.

“Gli adulti sottoposti a dialisi o candidati alla dialisi, nonché i soggetti splenectomizzati o candidati alla splenectomia - precisa la responsabile dell’unità funzionale Igiene pubblica e nutrizione della Zona delle Apuane Rosa Maria Luzzoli - presentano una maggiore suscettibilità e un aumentato rischio di forme cliniche gravi delle malattie infettive, in particolare quelle a carico dell’apparato respiratorio come l’influenza e la polmonite. Per tali motivi alcune vaccinazioni sono fortemente raccomandate a tutti questi soggetti, per i quali le vaccinazioni rappresentano strumenti di prevenzione e protezione davvero fondamentali”.

Il calendario vaccinale della Regione Toscana (ultimo aggiornamento 2019) dedica tra l’altro specifici capitoli agli interventi vaccinali destinati a particolari categorie a rischio (per patologia, per esposizione professionale, per determinati comportamenti o condizioni ecc), indicando per ciascuna categoria le vaccinazioni che possono essere eseguite gratuitamente nei centri vaccinali Asl.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca