Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 17:35

"Animali a Capodanno, proteggiamoli così"

cane e gatto
cane e gatto

Il Comune ha realizzato un volantino coi consigli per tutelare gli amici a quattro zampe dai botti della festa. Ricordando che è vietato esploderne



CARRARA — Premesso che a Carrara esplodere petardi e fuochi d'artificio è vietato dal regolamento di polizia municipale del 2018, i fragori della festa di San Silvestro sono comunque alle viste e il Comune pensa alla tutela degli animali domestici realizzando un volantino con 5 consigli per aiutarli ad attenuare la paura dei botti.

Cinque i consigli suggeriti nella grafica proprio da un gatto e da un cane già intimoriti alla sola idea dei rumori della notte che porta al 2021. "Non lasciarci all'aperto", "Se sono un cane, portami a spasso nel tardo pomeriggio prima che inizino i botti", "Se ci nascondiamo lasciaci lì", "Se siamo nervosi, minimizza" e in particolare "Se soffriamo di cuore, siamo anziani o fragili, contatta prima il veterinario".

Questa la sintesi dei consigli con le parole di Fido e Micio. L'amministrazione comunale rinforza ricordando che "petardi e botti possono provocare a cani e gatti attacchi di panico e comprometterne l'udito". E invita a "tenere gli animali in casa, lontano dai luoghi dove possono esplodere i petardi, avendo cura di non lasciarli mai soli, cercando di rassicurarli e distrarli. Tenere accesi radio e televisione, chiudere finestre e persiane, servirà ad attutire il rumore dei botti", conclude in una nota.  

Il volantino del Comune

Il volantino realizzato dall'amministrazione

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca