Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:48 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki scarcerato, il video del pianto di gioia della madre e della sorella dopo la sentenza

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 13:54

Digitale al servizio della trasparenza in edilizia

edilizia
Con i bonus in campo aumenta il numero di pratiche ma saranno più veloci

I tempi di attesa per l'accesso agli atti passano da 90 a 20 giorni: merito della digitalizzazione dell'archivio edilizio comunale



CARRARA — Il digitale al servizio della trasparenza in edilizia, coi tempi di attesa per il servizio di accesso agli atti che passa da 90 a circa 20 giorni. Merito della transizione digitale e della riorganizzazione dell'archivio edilizio comunale, e ad annunciare il risultato è l'assessore all’urbanistica Maurizio Bruschi al termine del webinar attraverso il quale lo staff del settore ha illustrato le nuove modalità di evasione dell’iter. 

L’archivio edilizio comunale è stato ricostruito, digitalizzato, riorganizzato e sottoposto a un nuovo sistema di gestione: "Così riusciamo a ridurre di oltre due mesi i tempi di evasione delle richieste di accesso", sottolinea Bruschi.

Il percorso avviato dal Comune di Carrara ha intercettato la domanda più urgente a livello nazionale per chi opera nel settore edilizio: la gestione della mole di domande di accesso agli atti indispensabili ad avviare le pratiche per i vari bonus.

"La grande domanda innescata dagli incentivi per l’efficientamento energetico e dai vari bonus è una spinta a tutte quelle ditte che hanno particolarmente sofferto negli ultimi 2 anni. Questo ovviamente significa un notevole incremento delle attività degli uffici ma, grazie all’informatizzazione e alla riorganizzazione dell’archivio, possiamo ridurre invece di dilatare i tempi", evidenzia l’assessore. 

E adesso si guarda avanti. Dopo la transizione digitale dell’archivio edilizio comunale è prevista l’apertura del nuovo portale Web gis attraverso il quale verranno messi a disposizione dei cittadini gli strumenti urbanistici in vigore sul territorio comunale, incluse le basi cartografiche. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi emersi nelle ultime 24 ore hanno una concentrazione preponderante a Carrara dove se ne registrano 34. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità