Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 15:44

L'edilizia digitale mette il turbo ma rincara

gru

Pratiche in due settimane e con la possibilità di monitorarne l'iter online. È la delizia della digitalizzazione, ma la croce sono costi lievitati



CARRARA — Pratiche edilizie sbrigate in poco più di due settimane e con la possibilità di monitorare l'iter minuto per minuto online: è la delizia dello sportello digitale che mette il turbo alle procedure. La croce, però, sono i costi che lievitano da 5 a 15 euro per la modalità 'ricerca e visura' e l'introduzione di un costo fisso di 25 euro per ogni pratica. Entra così nel vivo l’iter di dematerializzazione degli archivi edilizi avviato dal Comune di Carrara lo scorso 23 Aprile.

"Per finanziare il percorso di digitalizzazione ed evitare che gli oneri ricadano sull'intera cittadinanza - spiega l'amministrazione in una nota - visto che i costi del servizio di accesso agli atti sono drasticamente inferiori a quelli dei comuni limitrofi e non coprono le spese a carico dell’amministrazione, il Settore Urbanistica e Suap ha provveduto, attraverso apposita indagine di mercato, a definire le spese vive ricercando una soluzione che garantisse il massimo risparmio e la massima qualità qualità".

E dunque: “L’obiettivo della digitalizzazione – spiega l’assessore all’urbanistica Maurizio Bruschi - è quello di avvicinare la pubblica amministrazione alle esigenze degli utenti, siano essi cittadini, professionisti o imprese. Questo avviene anche attraverso una riduzione dei tempi di predisposizione dei documenti e dei provvedimenti. Inoltre, grazie alla digitalizzazione sarà possibile monitorare, in tempo reale, l’evolversi delle varie fasi dell’iter amministrativo”.

Sulla base di queste valutazioni, l’amministrazione ha modificato l’importo fisso di 'ricerca e visura' previsto per ciascuna pratica edilizia incrementandolo dagli attuali 5 euro a 15 euro al fine di assicurare la generale copertura dei costi vivi. E’ stato inoltre introdotto uno specifico importo fisso per ogni singola pratica edilizia, fissato in 25 euro per i costi di scansione e creazione del fascicolo digitale. Infine è stata eliminata l’opzione dell’accesso 'con urgenza', in quanto non compatibile con la gestione del servizio on demand che comunque dovrà garantire una tempistica certa per l’evasione del servizio di sola scansione, fissato in circa 20 giorni. 

“Gli incrementi tariffari risulteranno comunque bilanciati dal miglioramento del servizio di accesso e dalla significativa riduzione dei suoi tempi di evasione che, in base alle stime effettuate dall'ufficio tecnico, potrà essere portato a circa due settimane”, spiega ancora Bruschi. Le modifiche agli importi entreranno in vigore a partire dal 1 Luglio 2021


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità