Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 04 febbraio 2022 ore 14:58

Tre anni con 55,5 milioni di investimenti

Il Comune di Carrara
Il Comune di Carrara

È il contenuto del bilancio di previsione che punta su risanamento e opere entro una cornice di tenuta dei servizi scolastici e sociali



CARRARA — Risanamento e investimenti entro un contesto che vede la tenuta dei servizi scolastici e sociali in sicurezza grazie a gettito e accantonamenti perseguiti nel tempo: questa in sintesi la cornice in cui si inquadra il bilancio di previsione 2022-24 presentato oggi alla commissione 2 dal vicesindaco Matteo Martinelli, titolare della delega ai conti del municipio. 

"Nei prossimi tre anni potremo investire su scuole, sicurezza, decoro e impianti sportivi un totale di 55,5 milioni di euro: solo nel 2022 possiamo programmare lavori per 22 milioni di euro", ha premesso il vicesindaco. 

Il dettaglio dei cantieri finanziati nel piano triennale delle opere pubbliche 2022-24 sarà presentatoa breve alla commissione competente, la 5, ma tra i principali interventi in programma il vicesindaco ha anticipato la ristrutturazione del Villaggio San Luca per 1,6 milioni di euro; il programma di manutenzione straordinaria della viabilità, che comprende tra le altre cose 650mila euro per la strada di Campocecina e 200mila euro per il primo lotto di interventi sui marciapiedi di viale XX Settembre; i grandi cantieri su impianti sportivi e scuole, con il recupero della piscina di Carrara da 1,3 milioni di euro e i 7,2 milioni per la demolizione e ricostruzione della Buonarroti.

Ma il miglioramento della situazione finanziaria non implica solo maggior capacità di investimento: "Con questi numeri abbiamo potuto rafforzare la linea finanziaria e contenere quei rischi che avrebbero potuto minare la capacità del Comune di mantenere i servizi fondamentali: servizi scolastici e sociali insomma non sono più in pericolo, e si tratta di un risultato particolarmente rassicurante viste le nuove sfide poste dalla pandemia anche sul fronte socio-economico", ha dichiarato Martinelli. 

Per quanto riguarda infine il gettito del settore lapideo, il bilancio prevede entrate sul 2022 per 26,3 milioni di euro: 25,5 riguardano l’attività estrattiva del 2022 mentre 860mila sono arretrati. Queste risorse però non possono essere investite a discrezione dell’amministrazione, almeno non tutte: 20,6 milioni di euro sono infatti vincolati per gli interventi previsti dalla legge regionale 35 del 2015.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità