Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 18:35

Il treno fino al porto con i nuovi binari

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro con le autorità

Il nuovo fascio di rotaie nello scalo di Marina è stato inaugurato stamani anche alla presenza del presidente della Regione e dell'Autorità portuale



CARRARA — I binari fin dentro il porto di Marina di Carrara a collegare la banchina Fiorillo alla rete ferroviaria, così da facilitare la movimentazione da e verso lo scalo: è realtà il nuovo fascio di rotaie inaugurato stamani. Al taglio del nastro per l'infrastruttura che servirà al trasporto merci c'erano il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, il presidente della Provincia di Massa-Carrara Gianni Lorenzetti, il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e il consigliere regionale Giacomo Bugliani.

I nuovi binari consentiranno di comporre i treni direttamente sottobordo rispetto alle navi, con vantaggi in termini di operatività ed efficienza. La nuova opera si integra e si completa grazie al lavoro svolto da Rete ferroviaria italiana (Rfi) con la manutenzione della linea che va dal porto di Marina di Carrara fino alla stazione di Massa, migliorando quindi il collegamento di questo braccio che connette lo scalo con la linea ferroviaria nazionale.

L’infrastruttura va inquadrata nel complessivo piano di ammodernamento della linea ferroviaria portuale che è già in corso anche a La Spezia e che consentirà nell’immediato futuro un’integrazione delle manovre ferroviarie dei due porti dell’Autorità, con particolare beneficio per lo scalo di Marina di Carrara.

“Quella di oggi – ha dichiarato il presidente Giani - è una tappa importante per l’idea di logistica fondata sulla cura del ferro. Il nuovo collegamento tra il porto di Marina di Carrara e il sistema ferroviario nazionale costituisce un vero e proprio salto di qualità per il futuro dello scalo e per tutto il territorio apuano”. Soddisfazione massima anche per Sommariva: "Oggi è una giornata estremamente importante per il porto di Marina di Carrara – ha detto - perché la ripresa di piena efficienza della ferrovia, per un porto, è la garanzia di una prospettiva futura. Il traffico marittimo non può vivere e prosperare senza efficienti collegamenti ferroviari".

"Inaugurare questo nuovo tronco ferroviario - ha dichiarato sindaco De Pasquale - significa ridare nuovo slancio allo scalo, semplificare la vita a chi lavora dentro il porto e a chi vive in questa zona. Significa abbattere i traffici su gomma, una cosa importante dal punto di vista ambientale. Il porto è in pieno sviluppo e sta dando risposte concrete non solo a livello locale ma su scala nazionale. E' una risorsa importante non solo per la nostra città ma per tutto il territorio". 

Inaugurare questo nuovo tronco ferroviario significa ridare nuovo slancio allo scalo, semplificare la vita a chi lavora...

Pubblicato da Francesco De Pasquale - Sindaco di Carrara su Lunedì 12 aprile 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità