Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 14:12

Scuola, piscina, alberi, 10 milioni in arrivo

Il rendering della nuova Buonarroti
Il rendering della nuova Buonarroti

Due bandi e un pieno di finanziamenti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per progetti da realizzare tuttu qianti entro il 2026



CARRARA — Rifacimento della scuola media Buonarroti, ristrutturazione della piscina comunale e poi alberi, ristrutturazione di Palazzo Pisani e del villaggio San Luca: Carrara fa il pieno di fondi con un tesoretto da oltre 10 milioni di euro in arrivo da due bandi nell’ambito dei finanziamenti assegnati dal governo nazionale attraverso il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

Le risorse più ingenti, per un totale di 10 milioni di euro, sono state assegnate attraverso il bando Progetti di rigenerazione urbana anni 2021-2026 per la progettazione e le opere su piscina comunale di Carrara, villaggio San Luca, scuola media Buonarroti e, per una quota residuale, come integrazione ai lavori di ristrutturazione di Palazzo Pisani. 

Per quanto riguarda i primi tre interventi, il Comune di Carrara ha partecipato presentando i progetti preliminari delle opere e finanzierà con risorse proprie la progettazione definitiva, mentre attingerà alle risorse del Pnrr per affidare la progettazione esecutiva e realizzare i lavori.

La nuova scuola Buonarroti. È il cantiere più importante in termini di investimento, tempi di realizzazione e impatto sulla città: è previsto l’abbattimento della sede di via Cavallotti e la ricostruzione ex novo dell’edificio nello stesso sito. La progettazione si concluderà a inizio 2023, ed entro l’anno saranno appaltati i lavori. Il cantiere della durata di circa 24 mesi, dovrebbe chiudersi nel 2025. Il progetto prevede una spesa di 7,1 milioni di euro: 6,923 arrivano dal Pnrr e 177.000 coperti con risorse del Comune.

La ristrutturazione della piscina di Carrara centro. Il progetto prevede il rifacimento di vasche e tubazioni, impianto elettrico e di areazione, la riqualificazione degli ambienti e la sostituzione del tetto, realizzato solo nel 2012 ma recentemente risultato non idoneo alla valutazione di vulnerabilità sismica sulla piscina Tosi. 

In questo caso la progettazione è già in fase avanzata e si sta ultimando l’esecutivo: i lavori, della durata di circa 10 mesi, potrebbero partire già entro la fine del 2022 e concludersi nella seconda metà del 2023. Il totale delle opere ha un valore di circa 1,35 milioni euro: 1,286 milioni saranno coperti dal Pnrr e 177.000 saranno finanziati dal Comune di Carrara.

Il villaggio San Luca. È stato finanziato il recupero del complesso pubblico con la ristrutturazione della ex ludoteca e la riqualificazione degli spazi aperti. Contestualmente verrà realizzata la rotatoria su via provinciale Avenza. La progettazione dovrà esser conclusa a inizio 2023, ed entro la metà dell’anno saranno appaltati i lavori: il cantiere, della durata di circa 12 mesi, dovrebbe concludersi entro il 2024. L’intervento per un totale di 1,63 milioni di euro sarà coperto per 1.547.550 dal bando e per 82.500 euro dal Comune.

Una quota residuale delle risorse assegnate dal Pnrr, pari a 243mila euro, saranno utilizzate per la ristrutturazione di Palazzo Pisani, per cui l’amministrazione ha già a disposizione 3,2 milioni di euro assegnati a suo tempo attraverso il Bando delle Periferie.

Arrivano 166 nuovi alberi. Altri 311mila euro sono stati inoltre assegnati dal Ministero della transizione ecologica attraverso il bando Programma sperimentale di interventi di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Serviranno a ripristinare le alberature lungo le principali direttrici stradali della città: nell’arco di circa 12 mesi saranno messi a dimora su viale XX Settembre 54 lecci, 32 tigli, 1 acero campestre e 11 bagolari; su Viale Colombo 35 palme da dattero e di altre 33 su viale Vespucci.

In Comune la soddisfazione è massima, e a esprimerla è l'assessore alle opere pubbliche Andrea Raggi che ringrazia gli uffici e i dirigenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno