Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 10:30

Per i buoni spesa Covid le domande anche a mano

spesa

L'amministrazione va incontro a chi è poco pratico di procedure online aprendo alla presentazione delle richieste anche con altre modalità



CARRARA — A mano, via pec o per raccomandata con ricevuta di ritorno: si amplia il ventaglio di possibili modalità per presentare domanda di accesso ai buoni spesa, in uno sprint verso la scadenza del 30 aprile, venerdì prossimo, con cui l'amministrazione comunale vuol tendere una mano a chi è poco pratico di procedure online. Sin qui il canale telematico era il solo percorribile. Da oggi non più: è possibile richiedere i buoni spesa presentando la domanda a mano all’ufficio protocollo del comune, oppure tramite pec a comune.carrara@postecert.it, o ancora tramite raccomandata AR. 

"L’amministrazione comunale - spiega una nota dell'ente - ha voluto così agevolare quei cittadini impossibilitati ad accedere alla modalità on line per chiedere l’intervento di aiuto alimentare predisposto dal Comune a favore dei nuclei familiari particolarmente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza da Covid-19 e dei nuclei familiari in stato di bisogno che detengono un patrimonio mobiliare (depositi bancari, conto corrente, libretti postali titoli azionari e obbligazionari e simili) di importo complessivamente inferiore a euro 5.000".

Resta valido tutto il resto, a partire dai criteri di assegnazione prioritari subordinatamente al non essere assegnatari di interventi di sostegno pubblico: condizione di indigenza o di necessità individuata dai Servizi sociali; numerosità del nucleo familiare; presenza di minori; situazioni di fragilità recate dall’assenza di reti familiari e di prossimità; situazioni di marginalità e di particolare esclusione. Potranno presentare domanda anche coloro che hanno già usufruito degli interventi di aiuto alimentare (buoni spesa) nei mesi scorsi e che si trovano ancora nelle condizioni previste per l’accesso alla misura.

Il valore dei buoni spesa, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, è pari a 150 euro con incremento di 50 euro per ogni componente del nucleo familiare, fino a raggiungere un valore non superiore a 500 euro. Le richieste verranno controllate a campione. In caso di riscontro di dichiarazioni mendaci, il richiedente sarà punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Quanti hanno già presentato la richiesta di buoni alimentari nel mese di dicembre 2020 e hanno usufruito di tale intervento di aiuto alimentare dovranno presentare la sola autocertificazione di rinnovo, dichiarando che permangono i requisiti di accesso per l’assegnazione del contributo alimentare in quanto non sono mutate le condizioni descritte nella richiesta di contributo alimentare presentata a dicembre 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità