Crozza è il Papa alle prese con l’intelligenza artificiale: «C’è scritto che mi devo loggare... Sempre sia loggato!»
Attualità venerdì 10 giugno 2022 ore 15:19
La Ztl estiva arriva e amplia gli orari
Parte domani l'attivazione della zona a traffico limitato in una delle frazioni più frequentate dai turisti. Si comincia dai fine settimana
CARRARA — Torna come ogni estate ma con orari più ampi la zona a traffico limitato nel paese di Colonnata. La zona a traffico limitato scatterà da sabato 11 Giugno per tutti i fine settimana fino al 25 Settembre compreso dalle ore 8 alle ore 24. Nel periodo tra il 6 e il 21 Agosto, quello con maggiore afflusso di turisti, il provvedimento sarà in vigore tutti i giorni.
In concomitanza con l’istituzione della zona a traffico limitato partirà anche il servizio di bus navetta gratuito che farà la spola tra il parcheggio retrostante l’ex Stazione della Ferrovia Marmifera e il centro del paese.
L’accesso alla Ztl sarà comunque consentito ai residenti, ai possessori di immobili e ai titolari/gestori di attività commerciali muniti di apposita autorizzazione rilasciata dal comando di polizia municipale, ai veicoli adibiti al carico e scarico merci solamente nelle fascia oraria 8-11, ai veicoli a due ruote e ai mezzi al servizio delle persone invalide muniti di apposito contrassegno, ai mezzi di soccorso, emergenza, pronto intervento e delle forze dell’ordine.
La Municipale specifica che sono da considerarsi validi, e dunque non dovranno essere rinnovati, i permessi rilasciati nel 2021. Dovranno dunque provvedere a rinnovare il permesso recandosi al comando di polizia municipale esclusivamente coloro che abbiano cambiato il mezzo, variato la residenza e/o abbiano smarrito il vecchio permesso.
"La chiusura al traffico scatterà prima la mattina, per evitare che le auto degli escursionisti creino ingorghi, e si prolungherà fino alla mezzanotte, per consentire a chi cena in paese di godersi in tranquillità la serata. In queste fasce orarie ovviamente il centro di Colonnata sarà collegato con il parcheggio ai piedi del paese con un servizio di bus navetta, gratuito. In questo modo cerchiamo di andare incontro alle richieste di chi vive e lavora nella frazione e di agevolare al massimo la presenza di visitatori e turisti", spiega l'assessore al traffico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI