Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 15:05

Più compost meno Tari, il risparmio è servito

mani colme di terriccio
Dai rifiuti organici si può ottenere terriccio

Con un nuovo regolamento comunale l'amministrazione inaugura una nuova disciplina circa la frazione organica dei rifiuti da cui trarre terriccio



CARRARA — Più compost meno Tari e il risparmio è servito. È la formula su cui ha puntato l’amministrazione comunale con il nuovo Regolamento relativo alla pratica del compostaggio domestico approvato nella seduta di mercoledì scorso dal consiglio comunale. 

Si tratta del testo che disciplina la pratica sia per quanto riguarda la frazione dell’organico sia per quella del verde: attraverso il procedimento i rifiuti umidi e vegetali vengono trasformati in compost, un terriccio molto efficace come fertilizzante per orti e giardini. Grazie al compostaggio dunque si riducono i conferimenti in discarica, si ottiene un ottimo fertilizzante e da oggi si ha anche uno sconto sulla Tari.

"Abbiamo incrementato gli sgravi per chi fa il compostaggio domestico, con l’obiettivo di favorire la pratica e quindi ridurre la quantità complessiva di rifiuti destinati agli impianti", ha spiegato l’assessore all’ambiente Sarah Scaletti. Il regolamento disciplina le modalità di compostaggio e rimanda al regolamento della Tari per gli sgravi riservati a coloro che dimostrano di effettuare questa pratica: gli sconti sono stati incrementati al -6% per gli utenti che usufruiscono del servizio di raccolta differenziata per la frazione dell’organico e al -10% per coloro che non hanno accesso al servizio, come ad esempio i paesi a monte. 

L’iniziativa è riservata alle utenze domestiche che abbiano in disponibilità un terreno e che effettuino il compostaggio in modo continuativo e non occasionale: per beneficiare degli sgravi gli utenti dovranno presentare apposita istanza al Comune di Carrara, un passaggio a cui sono tenuti anche coloro che avevano già sottoposto la richiesta in passato. Il municipio si riserva la facoltà di effettuare controlli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno