Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 10:26
Consiglio solenne nel Giorno del Ricordo

Prima la deposizione di una corona all'ex campo profughi, poi l'assemblea cittadina sarà convocata per le commemorazioni in videoconferenza
CARRARA — Prima, alle 9, la deposizione di una corona presso la Colonia Vercelli, ex campo profughi a Marina dove tra il 1943 e il 1954 trovarono accoglienza oltre 1.200 famiglie provenienti soprattutto da Zara e da Fiume. Poi, alle 11, la seduta solenne di consiglio comunale. È così che il Comune di Carrara celebra il Giorno del Ricordo domani, giovedì 10 Febbraio.
L'assemblea cittadina verrà riunita in videoconferenza in ossequio alle misure anti Covid-19, ma i lavori si potranno seguire in diretta sulla pagina Facebook della presidenza del consiglio comunale di Carrara.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali da parte del presidente del consiglio Michele Palma, del sindaco Francesco De Pasquale e di un rappresentante della prefettura: di seguito è previsto l’intervento di Nando Sanguinetti, presidente di Anpi Carrara e di Luisa Bari e Vittorio Miletti, rappresentanti dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
In chiusura sarà dato spazio ai giovani, con le riflessioni di una studentessa del Liceo Musicale Palma Is Gentileschi e di uno studente del Liceo Scienze Umane IIS Montessori Repetti. Il Giorno del Ricordo è solennità civile nazionale istituita con legge del 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI