Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:MASSA CARRARA14°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 13:00

Una rotonda per Giovanni Pedrazzi

cava
Il sindacalista si è battuto specialmente per il settore lapideo

Sindacalista punto di riferimento per tante battaglie soprattutto nel settore lapideo, l'amministrazione lo ricorda con un'intitolazione



CARRARA — Sarà intitolata a Giovanni Pedrazzi, sindacalista dei Cobas e anarchico, la rotatoria sulla Strada dei Marmi situata a Miseglia, nei pressi della pesa pubblica: lo ha deciso l’amministrazione comunale con la delibera approvata venerdì 3 Febbraio dalla giunta. L’atto della giunta arriva a poco più di un mese dal decimo anniversario della morte del sindacalista: Giovanni Pedrazzi è infatti scomparso l’8 Gennaio 2012 all’età di 74 anni.

"Giovanni Pedrazzi è stato una figura molto importante per la nostra città. Da sindacalista ha portato avanti battaglie importantissime, nei settori del commercio, dell’industria e poi come tutti ricordando nel lapideo", ricorda il vicesindaco Matteo Martinelli che detiene la delega al lapideo illustrando le motivazioni che hanno spinto all'intitolazione. 

"In particolare - prosegue - per quanto riguarda il lavoro in cava, si occupò della riorganizzazione del soccorso cave e si impegnò con tenacia e determinazione per il riconoscimento del lavoro in cava quale mestiere usurante, arrivando a proporlo in Parlamento. Era un anarchico dalla grande umanità e molto testardo, soprattutto quando si trattava di schierarsi con i più deboli e i lavoratori", conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ci sono l'Europa, la pace e la giustizia sociale al centro delle iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Ecco tutti gli appuntamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità