Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:MASSA CARRARA19°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 13:00

Una rotonda per Giovanni Pedrazzi

cava
Il sindacalista si è battuto specialmente per il settore lapideo

Sindacalista punto di riferimento per tante battaglie soprattutto nel settore lapideo, l'amministrazione lo ricorda con un'intitolazione



CARRARA — Sarà intitolata a Giovanni Pedrazzi, sindacalista dei Cobas e anarchico, la rotatoria sulla Strada dei Marmi situata a Miseglia, nei pressi della pesa pubblica: lo ha deciso l’amministrazione comunale con la delibera approvata venerdì 3 Febbraio dalla giunta. L’atto della giunta arriva a poco più di un mese dal decimo anniversario della morte del sindacalista: Giovanni Pedrazzi è infatti scomparso l’8 Gennaio 2012 all’età di 74 anni.

"Giovanni Pedrazzi è stato una figura molto importante per la nostra città. Da sindacalista ha portato avanti battaglie importantissime, nei settori del commercio, dell’industria e poi come tutti ricordando nel lapideo", ricorda il vicesindaco Matteo Martinelli che detiene la delega al lapideo illustrando le motivazioni che hanno spinto all'intitolazione. 

"In particolare - prosegue - per quanto riguarda il lavoro in cava, si occupò della riorganizzazione del soccorso cave e si impegnò con tenacia e determinazione per il riconoscimento del lavoro in cava quale mestiere usurante, arrivando a proporlo in Parlamento. Era un anarchico dalla grande umanità e molto testardo, soprattutto quando si trattava di schierarsi con i più deboli e i lavoratori", conclude.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno