Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:14 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il portuale di Trieste no vax che protestava contro il Green pass, ora è intubato: «Ho i polmoni distrutti, sono pentito»

Attualità lunedì 23 agosto 2021 ore 14:34

La 'cura' della parità nell'incontro pre festival

Rosanna Pugnalini
Rosanna Pugnalini

Con-vivere gioca d'anticipo e, mentre da oggi prende il via il servizio prenotazioni per partecipare agli eventi, giovedì propone un appuntamento



CARRARA — La ‘cura’ della nostra società passa anche attraverso un diverso modello di ‘convivenza’, di equilibri di genere che stentano a decollare. Le leggi da sole non bastano: serve la diffusione della cultura che è essa stessa cura del pensiero individuale e collettivo. E’ su questi obiettivi che si inserisce il prossimo evento che anticipa il festival con-vivere di Carrara, nell’ambito della rassegna con-vivere prima(e)dopo

Giovedì 26 Agosto alle ore 18.30 nel giardino di Palazzo Binelli a Carrara sarà protagonista Rosanna Pugnalini con l’incontro che prende il titolo dal suo libro: Caro, questa sera cucini tu, in collaborazione con la Commissione regionale per le pari opportunità della Toscana. 

Non una semplice conferenza ma un dialogo a due voci con Silvia Cervia, del dipartimento di scienze politiche dell’Università di Pisa, una delle coordinatrici del progetto europeo Trigger dedicato proprio alla parità di genere, per affrontare un tema di pressante attualità anche nel nostro paese visto che ancora nel 2020 l’Italia era fra gli ultimi paesi europei nel settore.

L’incontro seguirà il percorso del libro per capire i motivi, anche storici, del ritardo italiano, analizzando la tematica dell'emancipazione femminile in tutti gli ambiti, ponendosi interrogativi che scaturiscono dal panorama attuale. Si approfondirà anche il tema del perché per la parità di genere non bastano solo le norme e quanto la competenza femminile possa fare la differenza e quanta potrà farne. 

Intanto quella di oggi è una data in qualche misura spartiacque per l'edizione 2021 del festival: con la giornata odierna sono infatti attive le prenotazioni agli eventi delle giornate della kermesse (9-12 Settembre) tramite il sito del festival con-vivere. Non solo, perché dal lunedì al venerdì con orario 11-13 sarà aperto anche un punto prenotazioni al piano terra di palazzo Binelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi emersi nelle ultime 24 ore si trovano spiccatamente concentrati nel territorio comunale di Carrara. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità