Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:MASSA CARRARA23°30°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington
Lenny Kravitz in concerto interrotto dalla videochiamata di Denzel Washington

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 08:47

Dante protagonista nei Salotti d'Autore

Dante Alighieri
Dante Alighieri

La Divina Commedia avventurosa, con un Sommo Poeta sempre pronto a sorprendere sono gli ingredienti del primo incontro dedicato all'Alighieri



CARRARA — Toccherà al professore Alberto Casadei dell’Università di Pisa, domani alle 18,30, il compito di aprire l’edizione 2021 di Salotti d’Autore e Salotti di Dante con una conferenza dal titolo La storia avventurosa della Divina Commedia. L’incontro inaugurale è il primo dei tre dedicati al Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte. 

Farsi sorprendere da Dante, dopo 700 anni di interpretazioni della sua Divina commedia, non è facile: Casadei si soffermerà sui tanti punti oscuri delle opere dantesche, proponendo un percorso ricco di notizie inedite, di storie intricate, di versi bellissimi e memorabili. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 335/8343272, da lunedì a domenica dalle ore 18 alle 20,30.

Venerdì  alle 21, poi, la rassegna prosegue con Erika Monteleone che presenta A Santiago. Elogio del lento peregrinare (Edizioni dei cammini). Gli incontri con gli autori sono organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Carrara, con la collaborazione della Biblioteca Civica e delle librerie Bajni, Mondadori Bookstore, Nuova Avventura e La Bottega di Aronte e si svolgono nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli in via Verdi a Carrara, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno