Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 07 luglio 2021 ore 08:47

Dante protagonista nei Salotti d'Autore

Dante Alighieri
Dante Alighieri

La Divina Commedia avventurosa, con un Sommo Poeta sempre pronto a sorprendere sono gli ingredienti del primo incontro dedicato all'Alighieri



CARRARA — Toccherà al professore Alberto Casadei dell’Università di Pisa, domani alle 18,30, il compito di aprire l’edizione 2021 di Salotti d’Autore e Salotti di Dante con una conferenza dal titolo La storia avventurosa della Divina Commedia. L’incontro inaugurale è il primo dei tre dedicati al Sommo Poeta nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte. 

Farsi sorprendere da Dante, dopo 700 anni di interpretazioni della sua Divina commedia, non è facile: Casadei si soffermerà sui tanti punti oscuri delle opere dantesche, proponendo un percorso ricco di notizie inedite, di storie intricate, di versi bellissimi e memorabili. L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 335/8343272, da lunedì a domenica dalle ore 18 alle 20,30.

Venerdì  alle 21, poi, la rassegna prosegue con Erika Monteleone che presenta A Santiago. Elogio del lento peregrinare (Edizioni dei cammini). Gli incontri con gli autori sono organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Carrara, con la collaborazione della Biblioteca Civica e delle librerie Bajni, Mondadori Bookstore, Nuova Avventura e La Bottega di Aronte e si svolgono nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli in via Verdi a Carrara, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca