Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 16:39

La via Dantis, un itinerario nella Divina Commedia

E' stata inaugurata a Mulazzo in Lunigiana la strada dedicata a Dante con nove installazioni in marmo di Carrara tra Inferno, Purgatorio e Paradiso



MULAZZO — Nove installazioni in marmo di Carrara che ripercorrono la Divina Commedia, una strada che attraversa Inferno, Purgatorio e paradiso. E' la "Via Dantis" nata a Mulazzo in Lunigiana nell'ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Gli alto rilievi in marmo sono stati realizzati dallo scultore Giampietro Paolo Paita su progetto del Centro Lunigianese di Studi Danteschi.

A tagliare il nastro della "Via Dantis" il presidente Eugenio Giani con lui il sindaco di Mulazzo Claudio Novoa.

"Un itinerario - si legge nella descrizione del percorso - che, sulla falsa riga della Via Crucis, permette, attraverso nove Stazioni per otto Canti fondamentali, di attraversare l’intero poema della Cristianità dalla “selva oscura” alla “visio Dei”: una vera Odissea ai confini della Divina Commedia che va a costituisce un vero unicum nella storia secolare della lectura dantis".

Perché la Via Dantis nasce proprio a Mulazzo? Dante arrivò a Mulazzo nel 1306 e si sarebbe fermato nel borgo dopo l’esilio da Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca