Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni alla Prima della Scala: «Sono incuriosita, è la mia prima volta»

Attualità venerdì 29 luglio 2022 ore 08:29

Un nuovo ecografo per indagare il seno

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

L'apparecchio di ultima generazione è frutto di una donazione alla Senologia da parte di Fondazione Marmo e associazione Il Volto della Speranza



CARRARA — Al Civico dell'ex ospedale di Carrara, sede del centro di senologia, arriva un nuovo ecografo di ultima generazione dal valore di 140mila euro, cofinanziato dalla Fondazione Marmo e dall'associazione Il Volto della Speranza. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alla presenza anche del vice sindaco di Carrara Roberta Crudeli, mentre la responsabile della struttura senologica Chiara Iacconi ha diffuso i dati dell'attività della senologia. 

Nel corso del 2021 l'unità operativa, nonostante i distanziamenti necessari a garantire gli accessi in sicurezza legati alla pandemia, ha garantito l'offerta di mammografie di screening alla popolazione bersaglio e l'estensione degli esami alle fasce di età maggiore ai 50 anni e minore di 74 anni che ne hanno fatto richiesta per un totale di circa 14.700 mammografie di screening, circa 3.250 mammografie programmate a Cup e 5mila ecografie mammarie oltreché attività bioptiche ad elevata complessità e strategicità a livello regionale. 

L'attività risulta in crescita per l'anno 2022 grazie alla possibilità di un ritorno a tempistiche di programmazione degli esami pre-Covid. E poi adesso si può contare anche sul nuovo macchinario, dotato sia di una sonda lineare a matrice e sonda convex entrambe XDCLEAR.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Fondazione marmo ha donato 50mila euro necessari all'acquisto del nuovo macchinario di ultime generazione per le cure oncologiche radioterapiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità