Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 06 luglio 2021 ore 16:45

La ex ferrovia marmifera da sogno a realtà

I ponti di vara
I ponti di Vara
Foto di: Ferrovia Marmifera Privata di Carrara / Facebook

Per tornare a fruire del luogo simbolo della città il concorso di progettazione e riuso ha selezionato il vincitore. Il progetto si chiama CAve



CARRARA — Si chiama CAve - con una crasi fra Carrara e Avenza che richiama i bacini estrattivi - il progetto destinato a far compiere un balzo avanti dal sogno alla realtà alla nuova fruibilità della ex ferrovia marmifera. A individuarlo è stato il concorso di progettazione appositamente indetto e giunto alla fase finale. Ora i vincitori adesso hanno 9 mesi di tempo per consegnare il progetto esecutivo.

"Da oggi il sogno dei carraresi di riavere la loro marmifera è un po’ più realtà. Grazie a questo concorso di progettazione, un luogo simbolo della nostra città troppo a lungo abbandonato inizia a riprendere vita", ha affermato soddisfatto il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale aprendo la presentazione dei 4 finalisti del Concorso di progettazione per il riuso e la rifunzionalizzazione della ex ferrovia marmifera. Ad aggiudicarsi il concorso è stato appunto il progetto CAve, acronimo di Carrara-Avenza, presentato dall’architetto Patrizia Scrugli con gli architetti Marco Dibenedetto, Jacopo Lamura, Carolina Rozzoni e Pieralberto Ferrè.

Il percorso segna una pietra miliare nella storia del Comune, come ha spiegato l’assessore alle opere pubbliche Andrea Raggi: "E’ la prima volta che questo Comune ricorre allo strumento del concorso di progettazione in due gradi: è una strada che abbiamo fortemente voluto intraprendere, anche a fronte delle difficoltà, per avere garanzie sulla qualità del risultato". 

Una soluzione particolarmente gradita ai rappresentanti degli Ordini professionali - che hanno partecipato alla presentazione con Federico Uzzo e Arturo Giusti, presidente ed ex presidente dell’ordine provinciale degli Architetti,  e con Stefano Nadotti, presidente dell’ordine provinciale degli Ingegneri – e alla coordinatrice del concorso bandito dal Comune, l’architetto Francesca Zeni: "Il concorso di progettazione è la modalità più idonea per raccogliere le sfide poste dai bandi: spero che questa scelta, illuminata, sia replicata non solo dal Comune ma da tutti gli enti della provincia".

"Abbiamo deciso di battezzare questo progetto CAve, che oltre a essere un richiamo ai bacini marmiferi è anche l’acronimo di Carrara e Avenza. Perché quello che proponiamo non è un semplice percorso ciclopedonale, ma un progetto di territorio tenuto assieme da un filo sottile e robusto, capace di stimolare le risorse esistenti e mettere in rete i servizi al cittadino, a partire da una nuova idea di mobilità sostenibile e turismo lento", ha spiegato l’architetto Scrugli illustrando l’idea alla base del progetto primo classificato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità