Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:MASSA CARRARA23°31°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'attacco al centro commerciale di Kremenchuk visto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità venerdì 27 maggio 2022 ore 08:38

A caccia del glaucoma, prevenzione in 10 minuti

visita oculistica
La tonometria rileverà la pressione oculare

La stima è che 1.250 cittadini nella provincia di Massa-Carrara siano affetti dalla patologia degenerativa senza saperlo. Ecco i controlli gratuiti



CARRARA / FIVIZZANO — La stima è che 1.250 cittadini nella provincia di Massa-Carrara siano affetti dalla patologia degenerativa oculare del glaucoma senza saperlo. Per individuarli, ecco i controlli gratuiti della campagna di screening prevenzione glaucoma di Nausicaa Spa, al via lunedì 30 Maggio con l’obiettivo di scovare quanti in provincia soffrano di questo disturbo ma non ne sono consapevoli, così da metterle al riparo dalle complicazioni dovute al mancato accesso precoce alle terapie.

La campagna 'Prevenzione Glaucoma' sarà attiva dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 presso la farmacia comunale Fossone, Strada comunale di Monteverde 46, da lunedì 30 Maggio a sabato 11 Giugno. La campagna prevede di svilupparsi attraverso le 7 farmacie comunali di Carrara e Fivizzano.

Per partecipare è necessario innanzitutto controllare l’aderenza ai criteri di inclusione: età oltre i 35 anni, familiarità per il glaucoma, pregresso riscontro di valori di pressione intraoculare ai limiti della norma, comparsa di dolore oculare dopo lettura prolungata o permanenza in ambienti poco illuminati, pregresso intervento di chirurgia refrattiva, vasospasmo, emicrania oftalmica con aura e fenomeno di Raynaud sono gli aspetti che permettono l’accesso all’iniziativa e ne garantiscono l’efficacia.

È sufficiente prenotare il proprio esame e recarsi in farmacia all’orario stabilito. Lì, tramite un macchinario portatile di ultimissima generazione e in soli 10 minuti di tempo, il farmacista rileverà il valore della pressione oculare, indicatore d’elezione della presenza del disturbo. Questa verrà raccolta attraverso un esame detto tonometria: un’operazione semplice, sicura e completamente indolore offerta in maniera totalmente gratuita dalle farmacie comunali Nausicaa.

In provincia di Massa-Carrara opera il Centro Glaucoma – ambulatorio in regime Asl - dedicato a diagnosi e cura del glaucoma e che vede, tra gli altri, la presenza della dottoressa Veronica Pianini, medico oculista specialista in questa patologia. I cittadini a cui verranno rilevati valori fuori norma potranno accedere al Centro Glaucoma per ulteriori accertamenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Carta e cartone tutte le settimane, recupero del vetro dalle 7 e potenziamento dell’app Junker per una differenziata puntuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro