
Disfatta Atalanta: sbaglia un rigore e perde in casa contro il Brugge 1-3. Eliminata dalla Champions League

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 12:00
Il Simposio sulla Francigena scolpisce ad Avenza

Tappe conclusive per la manifestazione partita da Montignoso, proseguita a Massa e che ora arriva a conclusione per l'edizione con Dante al centro
CARRARA — Dopo Montignoso e Massa arriva ad Avenza la tappa conclusiva del Simposio itinerante sulla Francigena dedicato quest’anno a Dante Alighieri. Il Simposio Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena coinvolge 18 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara di diverse nazionalità i quali, con il coordinamento dei docenti Piergiorgio Balocchi e Urlich Mueller, realizzano altrettante sculture su blocchi di marmo bianco che poi vengono concluse nelle piazze delle tre città coinvolte nell’iniziativa, ogni volta da sei studenti-scultori diversi.
Le opere hanno cominciato a prendere forma nel Giugno scorso, presso il laboratorio di scultura della Padula: la prima tappa del Simposio è stata inaugurata a Montignoso lo scorso Luglio, per proseguire ad Agosto a Massa e per concludersi adesso in piazza Finelli ad Avenza.
Qui dal 6 al 12 Settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 sarà possibile vedere all’opera gli studenti della Scuola di scultura dell’Accademia Sofia Cassina, Kadir Hocaoglu, Radu Galli, Valerio Neri, Marco Pani e Sofia Vermigli che scolpiranno i marmi generosamente offerti dall’azienda Furrer. Le opere concluse saranno presentate sabato 11 Settembre alle 11.
Il Simposio sulla Francigena, l'antica via dei pellegrini, è nato a Montignoso da una idea di Pier Giorgio Balocchi e Simonetta Baldini, subito accolta dall'assessore del Comune di Montignoso Eleonora Petracci e poi sposata nel 2019 dall’assessore alla cultura del Comune di Carrara Federica Forti.
La manifestazione si è poi allargata al Comune di Massa, andando a coinvolgere tutto l'Ambito Riviera Apuana-Terra Scolpita. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, è stato deciso di dedicare al Sommo Poeta l’edizione 2021, intitolandola Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI