Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA13°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 12:00

Il Simposio sulla Francigena scolpisce ad Avenza

conferenza

Tappe conclusive per la manifestazione partita da Montignoso, proseguita a Massa e che ora arriva a conclusione per l'edizione con Dante al centro



CARRARA — Dopo Montignoso e Massa arriva ad Avenza la tappa conclusiva del Simposio itinerante sulla Francigena dedicato quest’anno a Dante Alighieri. Il Simposio Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena coinvolge 18 studenti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara di diverse nazionalità i quali, con il coordinamento dei docenti Piergiorgio Balocchi e Urlich Mueller, realizzano altrettante sculture su blocchi di marmo bianco che poi vengono concluse nelle piazze delle tre città coinvolte nell’iniziativa, ogni volta da sei studenti-scultori diversi.

Le opere hanno cominciato a prendere forma nel Giugno scorso, presso il laboratorio di scultura della Padula: la prima tappa del Simposio è stata inaugurata a Montignoso lo scorso Luglio, per proseguire ad Agosto a Massa e per concludersi adesso in piazza Finelli ad Avenza

Qui dal 6 al 12 Settembre dalle 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 sarà possibile vedere all’opera gli studenti della Scuola di scultura dell’Accademia Sofia Cassina, Kadir Hocaoglu, Radu Galli, Valerio Neri, Marco Pani e Sofia Vermigli che scolpiranno i marmi generosamente offerti dall’azienda Furrer. Le opere concluse saranno presentate sabato 11 Settembre alle 11.

Il Simposio sulla Francigena, l'antica via dei pellegrini, è nato a Montignoso da una idea di Pier Giorgio Balocchi e Simonetta Baldini, subito accolta dall'assessore del Comune di Montignoso Eleonora Petracci e poi sposata nel 2019 dall’assessore alla cultura del Comune di Carrara Federica Forti. 

La manifestazione si è poi allargata al Comune di Massa, andando a coinvolgere tutto l'Ambito Riviera Apuana-Terra Scolpita. In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, è stato deciso di dedicare al Sommo Poeta l’edizione 2021, intitolandola Tracce sulla Francigena Dante sulla Francigena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore e ore di pioggia incessante, e la colata di detriti che ha invaso la carreggiata della strada provinciale. Scattati interventi in somma urgenza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità