Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 21 agosto 2021 ore 09:02

Ecco i pellegrini sulla Francigena verso Roma

camminante

E' fissata per oggi la tappa apuana della marcia partita a Giugno da Canterbury e diretta alla capitale Via Francigena Road to Rome 2021. Start Again!



MASSA — Faranno tappa oggi in terra apuana tra Carrara e Massa i camminatori partiti a metà Giugno da Canterbury e diretti a Roma, per la marcia-evento Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again! organizzata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene (Aevfin) occasione del 20° anniversario della sua fondazione e del 27° anniversario del riconoscimento della Via Francigena quale Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa avvenuto nel 1994.

La staffetta in arrivo, aderente ad Aevf dal 2020, è composta da un rappresentante istituzionale di Aevf, una social media manager, tre blogger e un video maker, che saranno accolti dagli amministratori e potranno raccontare il territorio attraverso le foto e i video che verranno pubblicati sui canali social e online dedicati.

Stamani i marciatori partiranno da Castelnuovo Magra e, dopo aver percorso un breve tratto al confine tra il territorio ligure e toscano, giungeranno in tarda mattinata ad Avenza, dove ad accoglierli ci saranno il sindaco Francesco De Pasquale e i rappresentanti della Pro Loco di Avenza. Attraverseranno quindi le Colline del Candia per scendere infine a Massa attraverso la frazione di Mirteto e il quartiere storico di Borgo del Ponte. 

Nei pressi della porta di ingresso all’antico borgo, eretta da Alberico I Cybo-Malaspina, saranno salutati da alcuni figuranti in costume rinascimentale, primi fra tutti il Marchese e consorte, e accolti con prodotti tipici, vino del Candia e acqua Fonteviva. Il percorso proseguirà poi attraverso il centro storico cittadino per raggiungere piazza Mercurio e l’Ostello Palazzo Nizza. 

È previsto anche un passaggio in piazza Felice Palma, per vedere, alla presenza degli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, le opere realizzate nell'ambito del Simposio di Scultura, quest’anno dedicato al tema della Divina Commedia, che andranno proprio a valorizzare un tratto della Via Francigena. La staffetta ripartirà da Massa in e-bike domani, domenica 22 Agosto.

“E’ con grande orgoglio che ospitiamo i pellegrini di questo importante evento internazionale – commenta l’assessore al turismo del Comune di Massa Andrea Cella -. Anche Massa è protagonista di questa lunga camminata, grazie alla collaborazione fin da subito offerta agli organizzatori dell'evento e all'aiuto delle nostre associazioni del territorio. L'amministrazione crede nella valorizzazione dei percorsi come la via Francigena, attraverso atti concreti come l'ingresso nell'Associazione Europea delle Vie Francigene. Grazie infine all'ottima sinergia con i comuni della nostra provincia attraversati dalla via Francigena, con cui il confronto è sempre onesto e proficuo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità