Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA19°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 22 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kharkiv, attacco delle bombe plananti russe: diversi morti e feriti tra i civili
Kharkiv, attacco delle bombe plananti russe: diversi morti e feriti tra i civili

Attualità lunedì 06 settembre 2021 ore 12:04

Liberazione, commemorazione al cippo della Foce

Il Comune ricorda il 78° anniversario dell’inizio della Lotta di Liberazione a Carrara mercoledì 8 Settembre con il patrocinio della Provincia



CARRARA — La cerimonia commemorativa del 78° anniversario dell’inizio della lotta di liberazione a Carrara è in programma mercoledì 8 settembre ed è organizzata dal Comune con il Patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.

Alle ore 10, presso il cippo in memoria dei caduti posto in località Foce, verranno resi gli onori al Gonfalone della Provincia di Massa-Carrara decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare e al Gonfalone del Comune di Carrara decorato di Medaglia d’Oro al Merito Civile, con la lettura delle rispettive motivazioni di conferimento.

Di seguito, verrà deposta una corona al cippo dedicato ai caduti della lotta di liberazione; quindi i saluti del Sindaco Francesco De Pasquale e delle Autorità presenti. Sono previsti gli interventi di Franco Cappa, parente del Tenente Giovanni Montolli, di Nando Sanguinetti Presidente ANPI Carrara e di Domenico Mori Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione Alpi Apuane.

Tra l’8 e 9 il settembre 1943 a Carrara gli Alpini della divisione “Val di Fassa” si scontrarono con le truppe tedesche: il primo caduto della Resistenza fu il Tenente degli alpini Giovanni Montolli. La città venne occupata militarmente dai tedeschi e dalle milizie fasciste e si formano i primi nuclei di Resistenza.

La cerimonia si svolgerà nel rispetto delle vigenti normative in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rovesci e acquazzoni sono attesi col transito di una perturbazione che raggiungerà la Toscana nel fine settimana. Ecco quando portare l'ombrello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità