Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 03 luglio 2021 ore 15:25

La grande lirica va in scena dai balconi

La presentazione della rassegna
Torcigliani, Paita e Del Nero durante la presentazione

Per il secondo anno consecutivo torna la rassegna di belcanto in cui a far da palcoscenico agli artisti saranno balconi e loggiati cittadini



CARRARA — Strumenti musicali e corde vocali caldi per la seconda edizione di Armonie dai balconi, l’evento organizzato dal settore commercio del Comune di Carrara in collaborazione con Confcommercio ed Extrapalco di Maurizio Borghetti su un’idea lanciata nel 2020 da Nadia Cavazzini, vicepresidente provinciale di Confcommercio. I balconi del centro città si accenderanno dalle 21,15 nella gran parte di venerdì e sabato di Luglio e poi venerdì 6 e sabato 7 Agosto. 

Anche per questa estate, a fare da palcoscenico saranno i balconi e i loggiati della città che ospiteranno performance tutte dedicate al canto lirico, un’arte che ha una lunga e prestigiosa tradizione nella nostra città. In ciascuna serata, gli artisti si avvicenderanno sui balconi con performance di circa 15 minuti, che coinvolgeranno tutta la città: piazza Alberica, piazza delle Erbe, piazza Accademia, via Verdi, Via Roma e via VII Luglio. 

Il belcanto dunque riempirà i vicoli e le strade del centro storico, e sarà accompagnato da giochi di luce, proiezioni e illuminazioni che renderanno ancora più suggestive le performance. "Armonie dai balconi è un'iniziativa meravigliosa, capace di creare un'atmosfera davvero suggestiva ed emozionante, un vero e proprio fiore all'occhiello per il nostro territorio", ha commentato l’assessore al commercio Daniele Del Nero ringraziando tutti quanti si sono adoperati per realizzare la kermesse.

Si parte venerdì 9 Luglio, quando si esibiranno Maria Simona Cianchi, Maria Salvini, Giovanni Cervelli, Simone Simoni. Sabato 10 sarà la volta di Veronica Niccolini, Kentaro Kitaya, Simone Simoni, Oksana Maltseva. Poi si prosegue venerdì 16 e venerdì 23 Luglio, sabato 24 Luglio, poi venerdì 6 e sabato 7 Agosto.

"Dopo la prima edizione, nata dalle esigenze imposte con le restrizioni dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e rivelatasi un successo inaspettato, stiamo lavorando per dare identità, continuità e riconoscibilità a questa manifestazione in modo che diventi un appuntamento fisso delle estati carraresi", ha aggiunto la presidente della commissione commercio Marzia Paita.

"Ho accolto l’invito a collaborare a questo evento come una sfida: mi è piaciuta l’idea di usare degli spazi naturali. Armonie dai Balconi valorizza il genius loci in una città, quella di Carrara che ha una lunga e consolidata tradizione lirica", ha dichiarato Veio Torcigliani direttore artistico dell’evento per Extrapalco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità