Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La morte orribile di Vika, reporter ucraina
La morte orribile di Vika, reporter ucraina

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 10:32

Manca sangue, appello alle donazioni

donazione di sangue

Avis chiama a raccolta i cittadini apuani a fronte della carenza di sangue e plasma. Per donare bisogna essere maggiorenni e pesare più di 50 chili



CARRARA — Maggiorenni con meno di 65 anni e più pesanti di 50 chili: a Carrara per questo target di cittadini Avis lancia un appello alle donazioni di sangue e plasma, carente su tutto il territorio regionale già dalle prime settimane dell'anno e che adesso ancora scarseggiano. 

"Continua l'emergenza sangue per i gruppi A+, A-, B+, B-, 0+, 0-, AB+", scrive la sezione di Carrara dell'associazione sulla sua pagina Facebook. Dunque l'appello: "Se hai tra i 18 e i 65 anni e pesi almeno 50 chili vieni a donare! E' un gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole, fatto in piena sicurezza e senza correre alcun rischio. Per info e prenotazioni contattateci al numero 3931781555 o tramite il nostro sito".

Le prime settimane dell’anno, spiega Avis Carrara poco oltre, sono critiche per la disponibilità del sangue e del plasma. La situazione attuale in Toscana registra delle necessità di sangue intero in particolare per i gruppi A e 0 sia positivi sia negativi e fragilità meno intense per i gruppi AB positivo e B sia positivo sia negativo. "Per quelli dei gruppi dove la raccolta è stabile o in eccedenza si raccomanda di non abbassare la disponibilità a donare, ma optare per la plasmaferesi che è possibile fare anche qualche giorno dopo la donazione di sangue intero e comunque ad intervalli meno lunghi rispetto ad essa", scrive Avis.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca