Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 16:20

Troppo zolfo nel combustibile, cargo multato

Le operazioni di campionamento
Le operazioni di campionamento

La nave ormeggiata nel porto di Marina è stata sottoposta ai controlli ambientali della capitaneria di porto e la sostanza non è riultata a norma



CARRARA — Sanzione amministrativa di 30.000 euro per il comandante del cargo il cui combustibile è risultato non a norma per un tenore di zolfo troppo alto. E' l'esito dei controlli ambientali condotti dalla capitaneria di porto di Marina di Carrara e dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Sezione Operativa Territoriale di Marina di Carrara, sotto il diretto coordinamento della Direzione Marittima di Livorno. 

La nave era ormeggiata nel porto di Marina di Carrara e il personale ha prelevato campioni a bordo il 17 marzo scorso. Il laboratorio chimico delle Dogane ha rimesso oggi il referto evidenziando la non conformità del combustibile. Per la nave cargo, battente bandiera Saint Vincent e Grenadine, è dunque scattata la sanzione da 30.000 euro all'indirizzo del comandante. Il tipo di violazione prevede multe che possono arrivare anche a 150.000 euro.

Dalla capitaneria ricordano infatti che i gas di scarico delle navi costituiscono una fonte importante di inquinamento atmosferico. Le emissioni di ossidi di zolfo che derivano dall’olio combustibile utilizzato sono concausa di piogge acide, aumento delle polveri sottili e danneggiamento di colture agricole, foreste e specie ittiche. Negli ultimi cinque mesi sono state sottoposte a questo tipo di controllo 7 navi cargo che hanno sostato nel porto di Marina di Carrara, di cui 2 trovate non in regola e sanzionate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità