Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 08 novembre 2021 ore 17:05

Medici di famiglia nel valzer dei camici bianchi

stetoscopio nelle mani

Chi va e chi viene, ecco la nuova geografia della medicina di territorio che proprio in questi giorni si va ridefinendo in area apuana



MASSA — Tra chi va e chi viene, il mese di Novembre vede un autentico valzer dei camici bianchi con medici di famiglia che cessano l'attività e altri che la iniziano. Mentre la geografia della medicina di territorio si ridefinisce, per alcuni assistiti ci sarà anche da affrontare il cambio del medico di base.

Dal 3 Novembre scorso è entrata in servizio nell'ambito territoriale di Carrara la dottoressa Francesca Giovane. Da oggi invece, nell'ambito territoriale di Massa-Montignoso, entreranno in servizio come medici di famiglia le dottoresse Gaia Lanforti e Ilaria Romagnoli. A seguire, dal 15 Novembre, sempre nell'ambito territoriale di Massa-Montignoso entrerà in servizio come medico di famiglia la dottoressa Elisa Giaiacopi

Tutti e quattro gli incarichi sono temporanei, conferiti in attesa della definizione delle procedure per l'assegnazione dei nuovi medici di famiglia a tempo indeterminato. Non solo: a partire dall'11 Novembre, nell'ambito territoriale di Massa-Montignoso, il dottor Danilo Bianchi, cesserà la propria attività di medico di famiglia.

Lo si può fare anche online, senza necessità di recarsi agli sportelli e liberi da vincoli di calendario. La modalità digitale è accessibile sia da computer che da dispositivi mobili e vi si accede con: Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone, App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet, Totem PuntoSI disponibili presso le Aziende sanitarie. Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando per autenticarsi la tessera sanitaria, che deve essere attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid.

L’Asl Nord Ovest ha messo a disposizione anche una propria modalità online, accessibile dal sito istituzionale dove è presente un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra. Può essere utilizzato dai cittadini con iscrizione, in corso di validità, al servizio sanitario regionale ed essere compilato per se stessi, per i propri figli minori o per persone per le quali si esercita la tutela. Le preferenze potranno essere espresse a favore di medici del proprio Comune di residenza o domicilio.

"Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità indicate - raccomanda l'azienda sanitaria - è possibile rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità