Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:38 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, la standing ovation per Angela Merkel in parlamento

Spettacoli venerdì 20 maggio 2016 ore 11:30

Mostre, Giovanni Tognini continua ad insegnare

Al Centro Arti Plastiche di Carrara prosegue la mostra dedicata all’artista Giovanni Tognoni di Carrara: opere esposte fino al 5 giugno



CARRARA — “Toccate le mie opere”. E’ l’invito di Giovanni Tognini il genio anarchico dell’arte moderna italiana, celebrato in vita dai grandi critici, dimenticato dopo la morte, che accompagna le venti sculture inedite in marmo bianco, cemento e gesso realizzate tra gli anni ’30 e ’70 protagoniste della monografica multimediale in corso fino al 5 giugno al Centro Arti Visive di Carrara. La singolarità dell’esposizione è l’invito a “toccare” le opere, se pur con cautela, per apprezzarne la superba tecnica di lavorazione e la particolarità delle forme e delle linee. Tra le opere in esposizione “Il Pensatore”, “La Puppinona”, “Le Lavandaie”, “L’uomo e la tecnica”, “Olimpiade” realizzata all’indomani delle proteste antigovernative finite nel sangue a pochi giorni dall’inizio delle olimpiadi del Messico del ’68 e due sculture che non hanno mai incontrato gli occhi del pubblico “La croce” ed il “Totem”.

La mostra, promossa ed organizzata dal Comune di Carrara ed il patrocinio della Camera di Commercio di Massa Carrara e del Rotary Club di Carrara e dell’Associazione Culturale Fossonese per la direzione artistica di Emma Castè è accompagnata da un catalogo-diario (gratuito),da un video-documentario realizzato durante tutto le fasi del percorso, dal restauro delle opere custodite nel laboratorio-studio fino al convegno e da materiale fotografico, appunti e documenti che ripercorrono la genesi di molte delle opere ritrovate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riapre sabato prossimo l'hub vaccinale al padiglione 5 del centro servizi. Ecco cosa accade per chi aveva prenotato al vecchio ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità