Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 03 dicembre 2021 ore 17:25

La città si fa in 6 per il nuovo Piano Acustico

megafono
Ogni zona avrà la sua tutela acustica rispetto al rumore

Territorio diviso in classi con limiti diversi: ci sono le zone sensibili con ospedali o scuole, le aree industriali e quelle di pubblico spettacolo



CARRARA — Dalle più silenziose dove si trovano ospedali o scuole alle più rumorose, le aree industriali, passando per le tre aree di pubblico spettacolo individuate al Parco della Padula, Largo Marinai d’Italia e al polo di Carrara Fiere: è la città divisa in 6 classi omogenee secondo il piano di classificazione acustica adottato dal Comune di Carrara.

A ogni zona corrispondono limiti di emissione e immissione sonora assoluti e specifici. Adesso il piano verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune e sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt) e da quel momento i cittadini avranno a disposizione 60 giorni per presentare le loro eventuali osservazioni.

"Il nuovo piano - spiega l'assessore all'ambiente Sarah Scaletti - è stato messo a punto tenendo conto di una serie di esigenze tecniche e di alcuni rilievi già effettuati in passato da Regione Toscana e Arpat".

"La suddivisione in 6 zone è stata approntata partendo dall’analisi degli strumenti urbanistici approvati o in via di approvazione, e verificando sempre sul territorio la corrispondenza tra destinazione urbanistica e destinazioni d’uso effettive", prosegue.

Chi intenda presentare osservazioni dovrà formalizzarle utilizzando l’apposito modulo predisposto dall’ufficio ambiente che sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito del Comune di Carrara. Una volta completato l’iter, il nuovo piano andrà a sostituire quello attualmente in vigore, datato 1992. Quello approvato nel 2005 infatti, rammenta il Comune in una nota, era stato impugnato da un’azienda e annullato nel 2012 dal Tribunale amministrativo regionale (Tar).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno