Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:15 METEO:MASSA CARRARA17°20°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
domenica 25 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella tra i primi al seggio a Palermo a votare per le elezioni

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 14:49

Ritirati due lotti di mascherine Ffp2

croce farmacia

Vendita sospesa per i dispositivi ancora in farmacia e cittadini invitati a restituire quelle acquistate, che verranno rimborsate. Non sono a norma



CARRARA — Due lotti di mascherine Ffp2 sono stati ritirati dalla vendita nelle farmacie Nausicaa. Ne dà notizia il Comune di Carrara spiegando che i dispositivi in questione non hanno superato le verifiche rispetto ai requisiti previsti dalla legge.

La vendita è sospesa per i circa 2.500 dispositivi ancora in farmacia, mentre i cittadini che le avessero acquistate sono invitati a restituirle e verranno rimborsati. I controlli sono stati svolti su alcuni campioni dal laboratorio certificato Archa di Ospedaletto: "E' emerso che gli stessi non rispettassero la norma europea, come invece attestato dalle certificazioni prodotte in fase di acquisto e che pertanto gli stessi fossero privi della funzione protettiva propria dei dispositivi Ffp2". 

I prodotti ancora in possesso delle farmacie di Nausicaa, rispettivamente 900 e 1503 mascherine per marca sono stati subito ritirati dalla vendita. In tutte le farmacie di Nausicaa saranno esposti dei cartelli informativi con le foto e le specifiche delle mascherine ritirate e da restituire.

D'ora in avanti, spiegano la sindaca Serena Arrighi e l’assessore alle Partecipate Carlo Orlandi, si giocherà in difesa: "Per maggiore tutela del consumatore da ora in avanti procederemo ogni tre mesi a commissionare analisi a laboratori certificati sul filtraggio e sulla qualità delle mascherine vendute dalle farmacie comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore sul territorio provinciale non si sono registrati altri decessi imputabili al virus. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità