Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 30 maggio 2021 ore 11:52

Senza fumo benefici già dopo 20 minuti

mani con sigarette

Il dato è ricordato dalla Asl in vista della Giornata mondiale senza tabacco che ricorre domani e vede il Centro Antifumo apuano in prima linea



CARRARA — Arriva la Giornata mondiale senza il tabacco e il Centro Antifumo di via Carriona a Carrara è subito in prima linea, ricordando che già dopo i primi 20 minuti di astensione dal fumo arrivano i primi benefici per l'organismo con abbassamento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. La ricorrenza, indetta per la prima volta nel 1988 dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, è domani lunedì 31 Maggio e il Centro nell'occasione mette a disposizione medici e psicologi per un piano di intervento personalizzato al raggiungimento e mantenimento dell’astensione dal tabacco.

"Utilizzando la terapia a orientamento cognitivo-comportamentale individuale o di gruppo si inizia a scalare gradualmente le sigarette, si valuta un eventuale associazione di terapia farmacologica - spiega una nota della Asl Nord Ovest - si sperimentano 24 ore di astensione dal fumo e si individuano e rinforzano le strategie necessarie al mantenimento dell’astensione".

Nel mondo a causa del tabacco ogni anno muoiono circa 8 milioni di persone, e di questi quasi 900.000 a causa del fumo passivo. In Italia si stima che le morti attribuibili al fumo di tabacco siano oltre i 93.000 l’anno, concentrate nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 65 anni. Sempre in Italia il Report 2020 sulla prevenzione e controllo del tabagismo del Ministero della Salute evidenzia che già a 14 anni si inizia a fumare e che i fumatori tra la popolazione italiana dai 14 anni in su siano circa 10 milioni.

"Smettendo di fumare fin da subito si possono ottenere importanti benefici. Entro 20 minuti, infatti, la frequenza cardiaca e la pressione del sangue si riducono. Inoltre: entro 12 ore il livello di monossido di carbonio nel sangue diminuisce e torna a livelli normali; entro 2-12 settimane la circolazione del sangue migliora così come le funzioni polmonari; entro 1-9 mesi diminuiscono la tosse e il respiro corto; entro un anno il rischio di infarto diventa la metà di quello di un fumatore; entro 5-15 anni il rischio di ictus diventa uguale a quello di un non fumatore; entro 10 anni il rischio di tumore ai polmoni diminuisce fino alla metà e si riduce anche il rischio di tumori alla bocca, alla gola, all’esofago, alla vescica, alla cervice uterina e al pancreas; entro 15 anni il rischio di infarto diventa uguale a quello di un non fumatore", è la tabella di marcia scandita dalla Asl che rammenta i recapiti del Centro antifumo di Carrara 0585/ 655198; 0585/655195.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca