Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 12:28

Il sindaco all'asilo fa merenda coi bambini

Il sindaco alla scuola Andersen per Merenda Amica
Il sindaco alla scuola Andersen per Merenda Amica

Prosegue nelle scuole d'infanzia il progetto "Merenda amica", e l'altro giorno i piccoli alunni hanno avuto con loro anche il primo cittadino



CARRARA — Merenda amica, colazione e laboratorio all’aria aperta col sindaco: continua nelle scuole dell’infanzia carraresi Garibaldi, Perticata, Fossone, Roccatagliata, Giampaoli e Andersen il progetto Merenda amica destinato alle mense scolastiche che durante tutto l’anno garantiscono menù biologici al 100%. E ieri nel cortile della scuola Andersen, i piccoli alunni hanno potuto sperimentare il progetto, gustando spuntini rigorosamente bio, che nel corso del programma si alterneranno tra frutta, pane e marmellata, pane e olio e yogurt. 

A seguire, si è svolto un laboratorio tenuto dalla dottoressa Maria Bruzzese, tecnologa alimentare del Comune di Carrara, e da Marina Guelfi della refezione scolastica, allo scopo di approfondire l’importanza dei semi per la coltivazione di frutta e ortaggi e le differenze che vi sono tra vari cereali e varie farine. Il tutto col sindaco Francesco De Pasquale come ospite d'eccezione.

“Sono 87 i bambini e le bambine della scuola d’infanzia Andersen – spiega il primo cittadino - che hanno potuto svolgere un’ora di lezione alternativa, coinvolgente e interessante, che si propone di avvicinarli a temi quali un’alimentazione sana e corretta. Ho potuto constatare personalmente che quest’attività riesce a catturare la loro curiosità e a stimolare riflessioni tutt’altro che banali". 

"Per questo - conclude De Pasquale - mi auguro che questo progetto possa continuare a svolgersi nelle scuole di Carrara anche nei prossimi anni, così da permettere ai piccoli di crescere continuando a coltivare questi saperi ed evitando problemi assai diffusi legati ai disturbi alimentari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno