Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:MASSA CARRARA18°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 03 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vanessa Ferrari: «Puntavo all'oro, ma è arrivato un bellissimo argento. Più di così non potevo fare»

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 16:26

Sport contro Covid e arrivano i contributi

palloni da sport

Contro le ripercussioni psicosociali della pandemia, l'amministrazione mette in campo 1 milione per rendere possibile a tutti fare attività motoria



CARRARA — Lo sport come antidoto ai contraccolpi psicologici e sociali della pandemia da Covid-19: con questo principio sono 4 i progetti, per un totale di 1 milione di euro di investimento, finalizzati ad ampliare la platea dei giovani che possono permettersi, anche economicamente, di dedicarsi all’attività motoria. 

Le risorse serviranno a sgravare i costi a carico di famiglie e società sportive così duramente colpite dalla crisi innescata dall'emergenza sanitaria, ma saranno impiegate anche per organizzare eventi di richiamo in grado di dare lustro alla nostra città e avvicinare i ragazzi allo sport approfittando, perché no, della grande eco mediatica delle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Nell’ambito del Bando relativo a progetti per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie è stato possibile stanziare un totale di 1.028.580 euro. I progetti sono stati illustrati dall’assessore allo sport Andrea Raggi, insieme al delegato provinciale del Coni Vittorio Cucurnia: "Possiamo incentivare i più giovani a fare sport, sgravando famiglie e società e garantendo un’offerta qualificata per l’attività motoria nelle primarie", affermano con soddisfazione. 

"E possiamo anche ampliare il numero di eventi, grandi e piccoli da organizzare nella nostra città che si candida a ospitare manifestazioni importanti nelle discipline più svariate, dall’atletica alla scherma, passando per la danza e il basket", dice Raggi. "Gettiamo le basi per organizzare nella nostra città appuntamenti di alto livello dedicati agli sport indoor", aggiunge Cucurnia.

Ed eccoli, i progetti nel dettaglio. Quasi mezzo milione, 450.550 euro, andrà al progetto Voucher ragazzi: attraverso un bando pubblico ai ragazzi dai 6 ai 16 anni che decideranno di svolgere attività sportiva con le associazioni presenti sul territorio verranno assegnati dei contributi economici. Secondo una prima stima approssimativa, effettuata sulla base di una platea potenziale di 3.057 destinatari, ciascun ragazzo potrebbe ricevere un contributo di 150 euro.

Ancora: 400.000 euro serviranno a finanziare i Grandi eventi sportivi per ragazzi: sempre attraverso un bando pubblico verranno assegnati contributi economici alle associazioni/società/federazioni che organizzano campionati e/o eventi di livello almeno regionale, dedicati ai ragazzi della fascia di età 6-16 anni. Sarà finanziato un numero limitato di eventi, comunque fino all'80% delle spese ovvero con un contributo massimo di 100.000 euro.

Altri 50.000 euro andranno a Carrara sport ragazzi per incentivare le associazioni locali a organizzare preferibilmente all'aperto eventi, attività, iniziative dedicate agli studenti. Le risorse saranno assegnate in modo proporzionale al tipo di proposta e anche in questo caso tramite bando, dove verranno indicati tutti i criteri di quantificazione del contributo.

Infine viene confermata con il progetto Sport in classe, a cui andranno 120mila euro, l’ormai tradizionale iniziativa che grazie alla collaborazione con Coni e Sport e Salute, garantisce ai bambini delle scuole primarie di avere insegnanti laureati in scienze motorie per lo svolgimento dell’attività dell’educazione fisica durante l’orario scolastico.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggetto del contendere sarebbe stato il transito sul terreno di uno dei due con una ruspa. L'alterco è degenerato, è arrivata la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Cronaca