Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 03 marzo 2021 ore 17:54

Per le visite ginecologiche la poltrona del futuro

La nuova poltrona con persone

E' stato inaugurato oggi il nuovo strumento di ultima generazione, in grado di permettere un giusto posizionamento anche alle pazienti più in età



CARRARA — E’ stata inaugurata oggi all'ex ospedale Civico di Carrara la poltrona ginecologica di ultima generazione donata dall'associazione Diversamente Splendidi onlus. La poltrona è destinata agli ambulatori di Ostetricia, ginecologia e riabilitazione del pavimento pelvico. E' elettromeccanizzata, strumento di comfort e sicurezza che permette in modo agevole un giusto posizionamento, tenuto conto che l'età media delle signore che afferiscono all'ambulatorio è piuttosto elevata. Grazie a questo dono le ostetriche e i medici saranno così agevolati nel loro lavoro e potranno concentrarsi pienamente sugli aspetti più umanizzanti vista la prestazione sanitaria.

"Un dono, questo - ha commentato Laura Lucchini, presidente dell'associazione Diversamente Splendidi onlus - che centra un importante obiettivo benefico legato alla salute della donna e che è stato reso possibile grazie alla generosa solidarietà dei nostri soci". Il direttore dell'Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Usl Toscana nord ovest per l'ambito provinciale di Massa e Carrara Roberto Marrai ha ringraziato Lucchini per la preziosa collaborazione dimostrata verso la struttura da lui diretta, che ha permesso di intercettare un importante bisogno evidenziato dagli operatori sanitari che va nell'interesse delle pazienti.

L'ambulatorio è operativo sul nostro territorio da oltre venti anni e rappresenta un riferimento importante sul territorio di Massa e Carrara e non solo. Le disfunzioni del pavimento pelvico possono essere legate all’età o al parto e possono portare ad incontinenza urinaria o a problemi ancor più gravi quali il prolasso del pavimento pelvico, sintomi molto comuni nelle donne.

Alla cerimonia erano presenti le amministrazioni comunali di Carrara e di Massa. con il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, il consigliere comunale di Massa Matteo Bertucci, delegato del sindaco Francesco Persiani e dell'assessore Amelia Zanti. Erano inoltre presenti: Paola Cocchiararo, ostetrica referente dell'ambulatorio di rieducazione del pavimento pelvico femminile; Elisa Bruschi, responsabile delle ostetriche dell'Azienda USL Toscana nord ovest per l'ambito di Massa e Carrara; Mariella Aliboni, estetista oncologica per l'associazione; Paola Setti, componente del consiglio direttivo dell'associazione Diversamente Splendidi Onlus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno