Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:MASSA CARRARA13°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 15:38

Il volto di San Ceccardo sarà ricostruito in 3D

Gli scienziati alla Tac

Avverrà grazie agli studi radiodiagnostici tra cui una Tac condotti nei giorni scorsi da un gruppo di paleontologi, antropologi e archeologi



CARRARA — Il volto di San Ceccardo, patrono di Carrara, sarà ricostruito in 3D: avverrà grazie agli studi radiodiagnostici, tra cui una Tac, condotti lo scorso 25 febbraio da un gruppo di paleontologi, antropologi e archeologi che hanno esaminato i resti mortali del Santo custoditi nel Duomo di Sant'Andrea.

Le spoglie del patrono sono conservate in una teca posta sotto l’altare a lui dedicato nella navata laterale del Duomo, mentre il cranio è riposto in un reliquario di argento di pregiata fattura. La ricognizione è stata effettuata dall’équipe della divisione di Paleopatologia dell’Università di Pisa, diretta dalla professoressa Valentina Giuffra e costituita dall’antropologa Simona Minozzi, dagli archeologi Agata Lunardini e Giovanni Gatti, e dal fotografo documentarista Marcello Gambini. E' la prima volta che viene condotto uno studio scientifico sui resti del santo, con lo scopo di ricostruirne il profilo biologico e di ottenere informazioni sulle condizioni di vita e di salute e sull’epoca in cui è vissuto.

Con questo obiettivo sono stati effettuati alcuni esami radiodiagnostici nella diagnostica di radiologia del centro polispecialistico di Carrara, grazie alla disponibilità del direttore del presidio ospedaliero delle Apuane Giuliano Biselli e di Maria Xiarchou, incarico di funzione organizzativo dei tecnici di radiologia dell'Azienda Usl Toscana nord ovest per l'ambito provinciale di Massa e Carrara che ha eseguito la Tac. Dal punto di vista tecnico è stata fatta una tac volumetrica della teca cranica utilizzando la tac modello GE 64strati. Le immagini acquisite verranno poi rielaborate per ottenere una immagine 3D del volto di San Ceccardo.

L’apertura dei sigilli dei reliquiari è avvenuta a mezzogiorno dopo una semplice liturgia presieduta dall’amministratore diocesano, monsignor Gianni Ambrosio, alla presenza del parroco monsignor Raffaello Piagentini, del Delegato vescovile reverendo don Samuele Agnesini, del notaio reverendo don Maurizio Manganelli e del Promotore di giustizia reverendo don Luca Franceschini, che hanno poi supervisionato tutte le attività di studio che si sono concluse il 27 Febbraio con la ricollocazione delle spoglie del Santo. 

L’intervento, che ha combinato le operazioni ricognizione delle reliquie con lo studio bioarcheologico dei resti umani e con indagini storico-letterarie, potrà apportare dati nuovi e inediti per ricostruire la biografia del Santo, la cui vicenda storica è caratterizzata da pochissimi elementi certi, restituendo nuova luce ad una figura singolare e di grande rilevanza nella storia medievale di Carrara.

Adesso si va avanti. Verranno eseguite delle radiografie dello scheletro per lo studio di eventuali patologie delle ossa ad opera di Monica Guerrini. Il referto radiologico sarà a cura di Carlo Tessa, direttore della Diagnostica per immagini dell'Azienda Usl Toscana nord ovest per l'ambito provinciale di Massa e Carrara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca