Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA16°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bagarre in Senato sul Premierato, l'opposizione sventola la Costituzione

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 13:36

Delegazione di Yunfu a Carrara

Un incontro frutto del gemellaggio con la città cinese per conoscere le risorse culturali e formative dell'Istituto del Marmo



CARRARA — Ha avuto luogo come da programma a Carrara la visita da parte della delegazione della città di Yunfu presso l'Istituto Professionale del Marmo "Pietro Tacca".

La vicesindaco Fiorella Fambrini, anche nella veste di assessore alle politiche dell'Istruzione e Formazione, ha accolto la delegazione insieme alla dirigente scolastica Anna Rosa Vatteroni accompagnata da alcuni docenti dello specifico settore.
La Vicesindaco, che dal 2004 al 2007 è stata preside dell'Istituto del Marmo, ha tenuto a rappresentarne la particolare valenza formativa, facendo presente che è l'unico Istituto in Italia e nel resto del mondo con indirizzi specifici nella lavorazione artistico artigianale e industriale del marmo.
Gli ospiti cinesi hanno visitato quindi la gipsoteca della Collezione Lazzerini e, di seguito, il cuore pulsante dell'Istituto, i laboratori di scultura e i laboratori di macchine a controllo numerico.
Particolare attenzione è stata data alla spiegazione dell'insegnamento della tecnica della Scultura per mezzo del pantografo, la semplice macchinetta a forma di croce, per rilevare i punti essenziali da un campione in gesso e riportarli sul marmo.
La Vicesindaco Fambrini e la dirigente Vatteroni hanno tenuto a far vedere numerose opere, risultati concreti dell'Offerta Formativa, conseguiti dagli studenti del corso diurno e del corso serale.
Da parte della vicesindaco e della dirigente è stata richiamata la possibilità di far iscrivere all'Istituto del Marmo ragazze e ragazzi di Yunfu per acquisire competenze artigianali, artistiche e del settore tecnologico più avanzato, che rendono qualitativamente più rilevante e apprezzabile la lavorazione del lapideo e del marmo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mare e monti, capitali estere ma anche borghi con collegamenti misti ferro e gomma: tutte le novità, iniziative anche per cani e gatti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità