Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 05 marzo 2015 ore 15:17

Un gemellaggio tra i territori per gli studenti

Parte anche a Marina di Massa il progetto di educazione ambientale che il Consorzio di Bonifica rivolge agli alunni del comprensorio



MASSA — Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, che proprio in queste settimane compie il suo primo anno di vita, è costituito da un territorio molto ampio e articolato, dalle caratteristiche ambientali uniche. Mette insieme molteplici peculiarità: montagna, collina, pianura, laghi, valli, aree al di sotto del livello del mare, zone fortemente antropizzate e molto altro ancora. Ogni angolo del comprensorio ha bisogno, dal punto di vista della sicurezza idraulica, di cure e manutenzioni particolari e in larga parte differenziate. Ma al contempo è indispensabile una contaminazione reale delle varie zone: un’osmosi che garantisca una conoscenza diffusa delle tante criticità e potenzialità presenti, perché solo attraverso una visione complessiva è davvero possibile pianificare e realizzare una gestione unitaria, e quindi realmente efficace, del territorio.

Parte da questa consapevolezza il progetto didattico che il Consorzio propone agli alunni delle scuole del comprensorio: un piano formativo che per l’anno scolastico 2015 vedrà coinvolte ben dieci classi del comprensorio (di Lucca, Appennino Pistoiese, Versilia, Pisano, Massa e Lunigiana).

Per presentare l’attività si sono trovati nella sede della scuola P. Ferrari il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi, il vicesindaco di Massa Uilian Berti, la dirigente scolastica Giovanna dell'Amico. Proprio la scuola media di Marina di Massa, infatti, sarà uno degli istituti protagonisti del progetto: gli alunni di una prima (col coordinamento degli insegnanti Simona Barattini e Catia Angelini), approfondiranno infatti lo studio (dal punto di vista ambientalistico, naturalistico e storico-sociale) del fiume Frigido, che scorre vicino all’istituto. Lo faranno con una lezione in classe (a cura di un esperto) e con una visita guidata direttamente sul corso d'acqua. Ma c’è di più. Ogni classe avvierà da subito uno stretto collegamento coi ragazzi di un altro istituto coinvolto nel progetto: nel caso di Marina di Massa, gli alunni lavoreranno gomito a gomito con una classe prima della scuola media di Vecchiano, impegnata a sua volta nello studio della bonifica e della fitodepurazione. Tra Marina di Massa e Vecchiano si verrà così a creare una sorta di vero e proprio “gemellaggio idraulico”: i ragazzi di Massa faranno da piccole guide ai compagni pisani, quando insieme visiteranno la Filanda di Forno e il fiume Frigido; e gli alunni di Vecchiano ricambieranno “la cortesia”, quando si tratterà di effettuare il sopralluogo congiunto sul proprio territorio.

“La Legge regionale 79/2012, con cui è stato riformato il mondo della bonifica in Toscana ed è stato anche istituito il Consorzio 1 Toscana Nord, ha introdotto importanti novità. Tra le più significative: oggi il Consorzio si occupa della manutenzione del reticolo idraulico nella sua interezza, dalla sorgente alla foce – sottolinea il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi - In questo contesto, presentare ai ragazzi, e a tutti i cittadini, l’attività del Consorzio, significa anche mettere a confronto ambienti naturali diversi, costituiti da habitat particolarmente differenziati: per la flora e la fauna presenti; per le opere idrauliche necessarie; per la storia che si è sviluppata in ciascuno dei contesti. Questa premessa introduce la finalità che l’Ente consortile si propone con questo progetto: mettere in relazione tra di loro scuole dei tanti e diversi territori che vanno a comporre oggi il nostro comprensorio, in modo che da questo confronto emerga la totalità dello stesso. Oltre alle lezioni e alle uscite sul territorio. La fase di rielaborazione individuale dell’esperienza, da parte di ciascuna classe, risulta fondamentale, perché l’obiettivo del progetto è quello di contribuire a creare un vero e proprio legame di “adozione” tra i ragazzi e il rio studiato, che si potrà sviluppare e rafforzare anche con progetti successivi, da programmare negli anni futuri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità