Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 08 aprile 2017 ore 15:15

​Difesa idraulica, accordo tra Regione e Comune

Ci sarà collaborazione fra la Regione Toscana e il Comune di Massa per portare avanti con la massima efficacia gli interventi di recupero della costa



MASSA — A stabilirloil Protocollo e l'Accordo firmati da Regione e Comune che stabiliscono azioni, costi e tempi delle opere programmate sul litorale che si estende tra il fosso Lavello e il fiume Frigido e sul territorio per mitigare il rischio idraulico afferente ai corsi d'acqua che ricadono nel Comune di Massa.

"Con questo atto – ha detto l'assessore regionale Federica Fratoni – si punta a mettere in sicurezza il litorale massese in sinergia con il Comune, ma si risponde anche alla difesa idraulica dei fiumi che rientrano nel territorio massese definendo un piano rilevante e cogente per la riduzione del rischio".

"Non possiamo che esprimere apprezzamento e soddisfazione per un atto che va a risolvere uno dei problemi annosi della nostra costa e del territorio – ha detto il sindaco di Massa Alessandro Volpi –, con azioni che rispondono alle esigenze di sicurezza e alle molte istanze portate avanti soprattutto dal settore turistico da molto tempo afflitto da problemi che lo mettono a dura prova e che adesso avrà finalmente le risposte e i risultati che attende".

Ad oggi le risorse stanziate sul territorio comunale di Massa con il post evento relativo al novembre 2012 ammontano complessivamente a 14,8 milioni di euro con i quali sono stati finanziati interventi urgenti di ripristino e opere finalizzate alla mitigazione del rischio idraulico dei corsi d'acqua che durante l'evento alluvionale dell'11-12 novembre 2012 hanno causato ingenti fenomeni esondativi sul territorio comunale.

A queste risorse si aggiungono le ulteriori risorse stanziate per la realizzazione di interventi prioritari di manutenzione straordinaria su opere di III^ categoria idraulica nell'anno 2016 per i quali la Regione Toscana ha assicurato la copertura finanziaria per il 70% dell'importo complessivo - pari a 570.000 euro - dei lavori di competenza del Consorzio 1 Toscana Nord. Rispetto a tali risorse, 140.000 euro sono stati destinati alla manutenzione dei corsi d'acqua nel Comune di Massa.
Tra gli impegni presi dai due enti, anche l'istituzione di un tavolo tecnico che avrà il compito coordinare le attività necessarie all'attuazione degli interventi sul territorio di competenza della Regione e del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità