Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»

Cultura Mercoledì 18 Marzo 2015 ore 10:31

Il bookcrossing arriva a Massa

La lettura al centro del vivere la città magari in un bar o al ristorante. Il bookcrossing è una pratica nata dall'idea del canadese Ron Horbaker



MASSA — Il BookCrossing è un‘attività globale, con iscritti in più di 130 paesi, dall‘Antartide fino allo Zimbabwe. La maggior parte degli iscritti si trova negli USA. La comunità europea cresce di giorno in giorno. Quindi si prende un libro si legge e poi si rimette in circolo. 

La promotrice dell'iniziativa è Francesca Bianchi, autrice di libri per bambini, che insieme alla consigliera comunale Elena Mosti hanno presentato il bookcrossing massese. I primi ad aderire è il Consorzio commerciale naturale del centro storico.

I libri vengono registrati in questo modo: durante la registrazione il sistema assegna ad ogni libro un numero univoco,il BCID, questo dev'essere riportato sul libro tramite un etichetta o a mano. Basandosi su questo numero chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguire il percorso del libro. Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sei gli esemplari di Caretta caretta trovati privi di vita spiaggiati sulla costa apuo-versiliese nel giro di pochi giorni. L'ipotesi sulle cause
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità