Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 15:25
La scuola di Ortola ricorda Adelina Guadagnucci
La scuola dell’infanzia, intitolata alla concittadina Adelina Guadagnucci “Ambasciatrice e costruttrice di Pace” una nuova targa a lei dedicata
MASSA — La targa sarà scoperta nel corso di una festicciola che si terrà presso l’asilo di Ortola lunedì 9 maggio alle 15 nell’ambito di un incontro con alunni, genitori e rappresentanti dell’amministrazione comunale. L’iniziativa promossa congiuntamente con l’istituto comprensivo Alfieri Bertagnini risponde alla necessità far conoscere la figura di Adelina Guadagnucci.
Sarà proiettato un video realizzato dalla scuola di Verbania a cura del regista Lorenzo Camocardi “ La mia vita per l’Istituto Pedroni - memorie di Adelina Guadagnucci “ tratto dall’omonimo libro della giornalista Angela Maria Fruzzetti del gruppo “Amici di Adelina”su fb alla pagina https://www.facebook.com/groups).” Oltre all’autrice, interverranno il Presidente del Consiglio comunale Domenico Ceccotti, le assessore Silvana Sdoga (personale) ed Elena Mosti (pari opportunità), la dirigente scolastica dell’Alfieri Betagnini Alessandra Valsega. La giornalista Rossana Lazzini coordinerà l’incontro. Saranno coinvolti gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria Garibaldi e i bimbi dell’ ultimo anno della scuola dell’infanzia A.Guadagnucci.
I bambini reciteranno poesie sulla pace dedicate alla donna che nel 1945, nel momento della ricostruzione del nostro Paese, fondò a Intra una casa per orfani. Adelina si occupò di accudire ed educare 43 orfani di guerra, figli di fascisti e di antifascisti, i quali ebbero la possibilità di crescere sotto l’influsso di un’ educazione laica basata su principi civili e democratici
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI