Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA11°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 07 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Crisanti sul vaccino ai bambini: «Sono favorevole, ho solo detto di aspettare qualche dato in più»

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 16:34

Legambiente e la "neve diversa"

​Escursione ad anello Lago Padule-Passo del Cerreto-Passo dell'Ospedalaccio, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano



FIVIZZANO — Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano in comune di Fivizzano presenta in questa stagione spettacoli naturali di grande suggestione, con le vette ed i boschi imbiancati. Ma la montagna innevata offre anche l'opportunità di immergersi nell'atmosfera rarefatta della natura invernale rispettandone i ritmi lenti ed i silenzi, fuori dal traffico e la concitazione delle stazioni sciistiche.

Per questo Legambiente promuove "Neve Diversa", una campagna nazionale di eventi per far vivere la montagna con un turismo rispettoso dei cicli della natura, ma al tempo stesso emozionante e divertente.
L'escursione con le ciaspole di domenica 1° marzo segue questo approccio condiviso anche dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e dal Comune di Fivizzano che hanno collaborato fattivamente all'iniziativa.
Con le Guide Ambientali Escursioniste della Cooperativa AlterEco si inforcheranno le ciaspole per percorrere un anello innevato che toccherà luoghi con un antica Storia Naturale: I Passi dell'Ospedalaccio e Del Cerreto, Il Lago Padule, il circo glaciale della Nuda infatti conservano visibili i segni dell'ultima glaciazione quando tutta la zona era interessata da un ghiacciaio. Divertendosi sulla neve si potranno quindi osservare circhi glaciali, laghi e cordoni morenici, torbiere, doline, erosioni.
L'escursione partirà e tornerà a Sassalbo, sede del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano, concludendo la giornata a tavola con prodotti locali della montagna al ristorante del paese.
Informazioni e prenotazioni: 338 5814482 • info@lunigianasostenibile.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi emersi nelle ultime 24 ore hanno una concentrazione preponderante a Carrara dove se ne registrano 34. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Spettacoli

Attualità