Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:MASSA CARRARA21°23°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 17 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Galatasaray-Lazio, la clamorosa papera di Strakosha: l'autogol regala la vittoria ai turchi

Cultura venerdì 13 febbraio 2015 ore 13:00

L'isola di marmo di Thomas Hostettler

L'architetto svizzero innamorato di Carrara ha ideato un progetto per un'isola artificiale come museo aperto "Marmoleo"



CARRARA — Come spiega Thomas Hostettler nel suo sito tutto è cominciato con un sogno che aveva l’estate 2010 a Carrara: "passeggiavo in un atrio di colonne, tra blocchi giganti di marmo e vi provai sensazioni grandiose. L’eco dei passi risuonava, assieme ad altri suoni musicali ingannava la percezione della loro provenienza, sveglio mi sono messo a risolverli, a trasformarli, a mutare il sogno in "Il Marmoleo“.

"Con Il Marmoleo dedico a Carrara un monumento che faccia da padrino alla storia di Carrara dove l’escavazione del marmo perdura ormai da oltre 2000 anni; che sia chiacchierato oltre il confine perché vale la pena parlarne e che valga soprattutto la pena di essere visitato."

Secondo il progetto descritto dall'architetto "Il Marmoleo“ sarebbe composto da una base circolare in calcestruzzo, altezza del bordo a sedile e convessa cioè in salita verso il centro, ospita i blocchi di marmo. I blocchi di marmo reggono un soffitto circolare concavo di calcestruzzo di modo che l’altezza dello spazio aumenti verso il centro dove termina in un’abboccatura quadrata. 

La solidità dei blocchi risalta in tutta sua potenza anche da una visuale esterna dove si scopre il mega spessore della copertura in cemento, identico all’altezza dei blocchi stessi. Al contrario, della visuale interna, il visitatore coglie nello spazio vuoto e privo di colonne, lo spessore minimo del tetto a sbalzo, alto solo un palmo e visibile attraverso il foro. Anche l’esterno del tetto è concavo di modo che dal centro al bordo circolare si salga.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La protezione civile ha esteso l'allerta meteo. Codice giallo per temporali fino alle 20 di domani sulla provincia Apuana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità