Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA11°16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 12:10

​Mai più precari, i docenti vincono il ricorso

Dopo anni di precariato 50 insegnanti e personale Ata residenti nella provincia apuana hanno trascinato il Ministero davanti al giudice del lavoro



MASSA — Una lunga e difficile battaglia avviata con la richiesta di farsi assumere con un contratto a tempo indeterminato. Un percorso che si è concluso a favore dei precari condannando il Ministero della pubblica istruzione a pagare 12 mensilità di stipendio a titolo di risarcimento a insegnanti e Ata che avevano fatto ricorso, oltre al calcolo degli scatti di anzianità.

La prima richiesta, ossia quella di assunzione a tempo indeterminato, è invece caduta da sola a causa dei tempi lunghi della giustizia italiana.

Mentre la giustizia ha fatto il suo corso, infatti, i 50 docenti scesi sul piede di guerra sono stati stabilizzati, entrando di fatto a pieno titolo nel personale docente della scuola, così come i lavoratori Ata. È stato a quel punto che i docenti hanno chiesto il risarcimento dei danni, oltre agli scatti di anzianità per gli anni passati. Nel frattempo la Corte di giustizia Europea, in risposta a una precisa richiesta della Corte Costituzionale, ha sottolineato le carenze del sistema scolastico di reclutamento del personale, in particolare sul continuo susseguirsi di contratti da precario, senza la certezza per i lavoratori di concorsi pubblici periodici di entrare di ruolo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno