Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 21 marzo 2021 ore 18:05

100 biciclette contro l'inquinamento delle acque

La partenza della pedalata
La partenza della manifestazione

Il primo Critical Mass Massa Carrara organizzato dall'associazione Athamanta si è svolto oggi pomeriggio in vista della Giornata mondiale dell'acqua



MASSA CARRARA — Tra le Apuane 100 biciclette per dire no all'inquinamento derivante dall'attività di estrazione del marmo. E' il primo Critical Mass Massa Carrara che si è svolto oggi pomeriggio tra i comuni di Massa e di Carrara. Il raduno ambientalista di biciclette si proponeva di contestare "la devastazione di un bene comune essenziale per la vita: l'acqua". 

La manifestazione, promossa da Athamanta, organizzazione per la difesa delle Alpi Apuane, insieme a diverse realtà del territorio, ha coinvolto un centinaio di persone in bicicletta che hanno percorso, in vista della Giornata Mondiale dell'Acqua, un tratto di strada tra il fiume Frigido e il torrente Carrione, denunciando l'inquinamento dell'acquifero apuano e delle relative sorgenti a loro avviso causato dall'attività estrattiva del marmo.

Le biciclette sono partite da due punti diversi del territorio, hanno attraversato la zona industriale, fatto tappa in alcuni dei luoghi simbolo per l'ambiente come le aree ancora da bonificare (sito Sir e Sin) per poi riunirsi nel punto preciso in cui crollò l'argine del torrente Carrione causando l'alluvione del novembre 2014. 

"In vista della ricorrenza della giornata mondiale dell'acqua - commentano gli organizzatori - non possiamo che rivolgere la nostra attenzione al fatto che questo bene comune sia gravemente minacciato dalle attività estrattive. Invece di tutelare l'acqua delle Apuane si continua a favorire l'attività estrattiva, intenta esclusivamente ad incrementare il suo guadagno". 

Parte ora la critical mass da Massa!

Pubblicato da Athamanta su Domenica 21 marzo 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno